Vuoi saperne di più sui tuoi contributi? Verifica l’estratto conto dell’Inps: soltanto così potrai evitare brutte sorprese
Se vuoi rimanere aggiornato sui tuoi contributi non devi assolutamente perderti questa sezione dell’Inps. Essere sempre al corrente della propria situazione contributiva è un aspetto di fondamentale importanza, onde evitare fregature in un futuro prossimo. Ragion per cui questa breve ma essenziale guida dovrà essere consultata con molta attenzione.
Questo documento è essenziale tanto quanto prezioso, il consiglio numero uno dunque è quello di non perderne traccia. Ti tornerà molto utile a breve: ecco il motivo.
Ecco cos’è l’estratto conto Inps
L’estratto conto Inps è un documento che contiene al suo interno varie informazioni. Sostanzialmente, in questo documento vi sono contenute tutte le informazioni relative ai contributi previdenziali che datori di lavoro e lavoratori versano periodicamente. La famosa situazione di cui si parlava poche righe sopra è essenzialmente questa, ovvero un versamento continuo.
Il documento in questione può essere consultato in ogni momento e a prescindere dal periodo. Inoltre, consultarlo periodicamente può essere importante anche dal punto di vista strategico. Infatti, nel caso in cui la propria situazione lo dovesse permettere, si potrebbe affiancare a queste entrate un fondo pensione ad agire come supporto.
Per poterlo fare basterà accederà alla sezione Inps apposita, che si potrà trovare tramite questo breve procedimento. Non si dovrà fare altro che accedere alla propria area privata del portale. Poi, tramite SPID o credenziali di sistema, si potrà fare click proprio sulla voce che indica “estratto conto contributivo”. Il documento sarà situato proprio al suo interno.
Nel caso in cui dalla propria verifica dovessero emergere degli errori, cosa ovviamente da scongiurare assolutamente, si potrà richiedere per tempo una rettifica delle informazioni. Così facendo si potrà evitare di passare guai in seguito, riguardo inadempienze varie o mancanze di periodi contributivi utili al calcolo della pensione. Doveroso sottolineare, a questo punto, l’importanza del calcolo contributivo.
In questo breve ma essenziale documento si possono consultare anche i propri dati anagrafici, così come l’eventuale presenza di diritti particolari o di debiti previdenziali, tornando sulla situazione citata poco fa. Prestare attenzione a questa sezione dell’Inps inizialmente potrebbe risultare poco entusiasmante, ma in realtà la sua utilità si rivelerà tale proprio in età pensionistica. Lo si può dunque vedere come un piccolo investimento di tempo e di risorse per il futuro che verrà.