Periodo assai complicato per la Roma di José Mourinho. E il tecnico portoghese inizia a fare le sue scelte: ecco la prima cessione eccellente
Forse la prima “vittima eccellente” del periodo non di certo esaltante che sta vivendo in questa prima parte di stagione la Roma. Il tecnico José Mourinho, per la prima volta sulla graticola dal suo arrivo nella Capitale, reagisce dunque a modo suo: via un calciatore importante in questa finestra di calciomercato invernale. E potrebbe non essere l’unico.
Come detto, la Roma non vive la sua migliore stagione con Mourinho in panchina. Al terzo anno in giallorosso, il tecnico portoghese per la prima volta sta sentendo con maggiore chiarezza le critiche nei suoi confronti. Al primo anno a Roma, lo Special One ha riportato la Roma a vincere un trofeo: la Conference League. E l’anno scorso, la finale di Europa League contro il Siviglia meritava probabilmente un esito diverso.
Ma quest’anno è diverso. Sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà dovute ai tanti infortuni, ma la Roma in campionato annaspa, avendo attualmente perso anche un po’ di contatto con la zona Champions League. A febbraio, poi, dovrà anche giocarsi lo spareggio contro gli olandesi del Feyenoord per rimanere in Europa League. E recentissimamente, la sconfitta (ennesima) nel derby contro la Lazio ha portato i giallorossi fuori anche dalla Coppa Italia ai quarti.
Roma: addio eccellente a gennaio
Insomma, con il mercato aperto, sembra proprio che possa esserci una mini-rivoluzione. Mourinho, infatti, vuole liberarsi dai calciatori che fin qui hanno deluso non poco. E il primo a partire dovrebbe essere il centrocampista portoghese Renato Sanches, arrivato a Roma alla fine del mercato estivo con l’obiettivo di rilanciarsi dopo annate molto grigie.
Il talento di Renato Sanches non si discute, tanto da essere un calciatore di proprietà del Paris Saint-Germain. Ma la carriera del centrocampista lusitano è stata fin qui costellata di infortuni. E anche questa prima parte di stagione per lui è stata un calvario: appena 9 presenze in tutte le competizioni e non tutte di qualità adeguata. Spicca, da ultima, quella in casa del Bologna, sostituito dopo nemmeno 20 minuti dall’ingresso in campo.
La Roma si è stancata e così ha chiesto al Paris Saint-Germain di riprendersi il giocatore e di farne ciò che vuole. Cosa che dovrebbe accadere di qui a una decina di giorni al massimo: i parigini dovrebbero riportare Renato Sanches alla casa madre per poi girarlo nuovamente in prestito. Su di lui sembra forte l’interesse del club turco del Besiktas. E potrebbe non essere l’unica cessione eccellente per la Roma, dato che anche il laterale sinistro Leonardo Spinazzola (peraltro in scadenza di contratto) potrebbe partire, forse accettando le sirene del calcio arabo.