Come pulire i termosifoni: prova subito il metodo del “fiocco”, è facile da usare e funziona davvero! Non tornerai più indietro.
Quando si fanno le pulizie è fondamentale non trascurare nessun dettaglio, nemmeno quegli angoli nascosti della casa in cui generalmente tendono ad accumularsi grandi quantità di polvere e sporcizia. Pensiamo ad esempio alle fessure fra le piastrelle o alla parte superiore di armadi e pensili.
Fra questi ci sono anche gli spazi lungo i radiatori del calorifero. Qui, infatti, si possono annidare acari e tantissimi altri microrganismi che, se inalati, possono rivelarsi potenzialmente pericolosi per la nostra salute.
Come fare, quindi, a risolvere il problema? Ebbene, non tutti lo sanno, ma basta un “fiocco” per pulire alla perfezione questi punti praticamente irraggiungibili.
Ogni anno, sia prima che dopo il periodo invernale, è consigliato pulire a fondo i termosifoni. Questa ovviamente può essere una bella seccatura, soprattutto se si considera quanto sia difficile raggiungere le varie fessure che si trovano lungo il calorifero.
Ma niente paura, perché da oggi in poi grazie al metodo del “fiocco” svolgere questa attività sarà un vero gioco da ragazzi. Sai già come funziona? Dai subito un’occhiata i prossimi paragrafi e scopri tutto quello che c’è da sapere su questo trucchetto economico e geniale. Ti servirà solo una semplice spugnetta per i piatti ed una fascetta di plastica di media misura.
Una volta reperito il materiale occorrente, prendi la tua spugna ed avvolgila al centro con una fascetta. Stringi bene finché non avrai ricavato una sorta di “fiocco”. Afferra, quindi, l’estremità eccedente della fascetta e fai passare la spugna lungo tutte le fessure del termosifone, procedendo dall’alto verso il basso.
Ripeti l’operazione più volte fino a quando non sarai soddisfatto del risultato ottenuto e poi continua a pulire, spolverando l’esterno del calorifero con un semplice panno in microfibra o un piumino. Infine, per un’igienizzazione più approfondita, non ti resterà che passare tutta la superficie con uno straccio immerso in una soluzione fatta con acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio, oppure con acqua e aceto bianco o, ancora, con acqua e sapone di Marsiglia.
Se vuoi, puoi immergere lo stesso “fiocco” in una di queste miscele e passarlo sempre all’interno delle fessure. Prima, però, ricordati sempre di eliminare la polvere o combinerai un pasticcio!
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…