Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione ai serpenti in giardino o nel condominio: ecco i modi più sicuri ed economici per liberarcene in fretta

Stanno aumentando le notizie che parlano di avvistamenti si serpenti in strada, nei giardini privati o addirittura nei condomini. Se facciamo un incontro così sfortunato è meglio essere preparati. Dobbiamo sapere assolutamente cosa fare e agire in fretta.

I serpenti sono animali infestanti così come gli insetti ma potrebbero creare delle fobie ed essere particolarmente antipatici da allontanare. In Italia non c’è una grande varietà e il numero di serpenti è limitato in confronto a Stati Uniti e Australia. Ma gli avvistamenti stanno aumentando e dovremmo preoccuparci. I più comuni in casa nostra sono bisce e orbettini che non creano pericoli e scappano quando sentono rumori. Un po’ in tutta la penisola si troverebbe anche il biacco e alcuni avvistamenti di vipere sono state registrate.

Questi tipi di serpenti che possono metterci paura, ma difficilmente possono farci del male, amano il fresco e i luoghi ricchi di cibo come i nostri giardini. Cerchiamo quindi di controllare se siamo in presenza di crepe o buchi che potrebbero essere tane ideali e sigilliamo tutto. I serpenti non sopportano l’odore della menta piperita o dell’olio di neem, quindi sarebbe consigliato l’utilizzo di queste essenza in giardino per allontanare i rettili. 

Cosa fanno gli esperti

Gli esperti che lavorano per catturare i serpenti presenti in casa o nei condomini, in genere, evitano di ucciderli. Non si tratta di animali velenosi, quindi non è questione di vita o di morte. Ma si tratta di vincere una fobia che comunque appare giustificata. In giardino dovremmo cercare di mantenere l’erba più corta possibile. L’erba alta è un rifugio così come lo è ogni residuo che si accumula quando trascuriamo i nostri spazi verdi. Cataste di rami e legno, le foglie, le erbacce che crescono negli interstizi, gli scarichi dell’acqua che si intasano. Sono rifugi perfetti in cui bisce e rettili in genere possono proliferare.  

Utilizzare predatori per tenere lontani i serpenti è un metodo semplice e naturale per difendere il proprio terreno. Se ci sono rapaci che frequentano il nostro giardino non cacciamoli, saranno loro a tenere lontani i serpenti. Così faranno i pavoni, i ricci e i porcospini.

Una fobia da combattere

Anche se amiamo gli spazi all’aperto e dedichiamo tanta cura al nostro giardino, la ofidiofobia, cioè la paura per i serpenti, potrebbe tenerci lontano e limitare il nostro raggio d’azione. I serpenti italiani non sono spaventosi come quelli presenti in altri continenti. Eppure la loro presenza potrebbe infastidirci non poco. Dovremmo conoscere le loro abitudini per evitare di trovarceli in casa. Se in giardino abbiamo una fontana, ricordiamoci che i serpenti sono ghiotti di rane e pesci oltre che dei topi. Quindi non rinunciamo alla fontanella ma teniamola più pulita e controllata che possiamo e mettiamo tutto intorno le essenze che i serpenti odiano. È comunque un modo efficace per proteggerci. 

La fontana può essere un richiamo per le bisce ma non dobbiamo privarcene per questo motivo. Dovremmo solo evitare di accumulare sassi e rocce dentro l’acqua come spesso facciamo per rendere la fontanella esotica. La cura dello spazio verde rimane la difesa principale soprattutto nelle zone più umide e fresche. Se abbiamo una zona particolarmente a rischio, possiamo piantare alcune erbe che ci aiutano. Cipolle, aglio e calendula provocano odori che infastidiscono i serpenti. Piantiamoli vicino alla fontanella e la zona umida diventerà più sicura.  

Lettura consigliata

Su quali orologi dovremmo investire nel 2024 a parte i Rolex: rendimenti assicurati con i modelli di seconda mano

Gestione cookie