Se vogliamo avere un look semplice e comodo con cui affrontare il freddo e il saliscendi delle temperature, ecco l’abbigliamento che ci permette di vestirci a strati. Con il dolcevita è più semplice.
Gli inglesi sono abituati. Si vestono a strati perché le temperature salgono e scendono repentinamente e durante la stessa giornata si vivono più stagioni. E allora un capo semplice ma efficace come il dolcevita può essere la soluzione a tanti problemi. D’altronde la mitica Audrey Hepburn ne faceva un punto di riferimento, possiamo quindi fidarci. Se abbiamo scelto un outfit da passarella, se vogliamo indossare un abito, se ricorriamo al blazer, il dolcevita è immancabile in questo mese di gennaio in cui il freddo si fa sentire. Gli inglesi lo indossano durante i mesi di transizione in cui è più difficile stare coperti senza sentire particolare freddo. In Italia, è questa la stagione ideale per riempire il nostro armadio di capi versatili come il dolcevita.
Gli stilisti inglesi stanno proponendo pezzi vintage, alta moda anni Novanta, ma anche modelli moderni ed eleganti. La regola è una sola. Non dobbiamo mischiare gli stili ma sceglierne uno e seguirlo fino in fondo. Con un dolcevita di alta moda in stile anni Novanta non possiamo indossare scarpe futuristiche. L’abbinamento potrebbe essere pericoloso e potremmo pagare il conto in termini di eleganza.
Il dolcevita monocromatico
Da molti sottovalutato perché è più difficile creare un look personale con il dolcevita monocromatico, questo capo è in grado di migliorare notevolmente gli abbinamenti. Possiamo scegliere il nero o il rosso oppure la tonalità ambrata. Il dolcevita sarà comunque perfetto con l’abito o con un accostamento più casual che ci proteggerà dal freddo sia in inverno che durante l’attesa della primavera. Anche il colore azzurro è di moda in questo 2024, con jeans sbiaditi e blazer di velluto a coste di colore scuro. Man mano che l’inverno se ne va, l’outfit diventa sempre più elaborato. Dolcevita a maniche corte e spolverino con jeans e scarpe da tennis durante il giorno. Abito elegante firmato scuro e dolcevita bianco nella versione glamour al femminile. Così sarà nei prossimi mesi.
Se abbiamo l’intenzione di apportare cambiamenti nel nostro armadio, partire dai dolcevita può essere l’idea giusta. Questo capo d’abbigliamento è in grado di valorizzare i nostri tailleur, le scarpe da ginnastica e persino di assecondare i nostri vezzi. Se amiamo indossare le spille, i dolcevita sono i capi ideali per farlo, anche se a riscaldarci è un piumino d’oca che possiamo scegliere in diversi colori. Un dolcevita color crema renderà più facili tutti gli abbinamenti.
Il dolcevita è il capo perfetto secondo gli stilisti
Gli stilisti stanno consigliando sia i colori che i materiali quando si parla di dolcevita. Nero, grigio e blu sono i colori adatti per ufficio e incontri di lavoro. Il cachemire è il materiale preferito. Si spende di più ma la resa è garantita. Louis Vuitton da un paio d’anni propone il modello oversize per uomo. Max Mara ha lanciato due anni fa il dolcevita stretch proprio in versione monocromatica. Christian Siriano, invece, ha deciso di riproporre un classico senza tempo, il dolcevita nero, elegante, con tante applicazioni e nella versione in velluto.
Anche il bianco, che attira l’attenzione, è un’ottima scelta per questi mesi invernali. Victoria Beckham indossa il modello Halpern per le sue vacanze sulla neve da ormai qualche anno. Quando gli stilisti chiamano, le star rispondono, e noi non possiamo fare altro che seguire i loro consigli. Nel nostro armadio troveremo tutto ciò che ci serve per essere alla moda senza sacrificare l’eleganza.
Lettura consigliata