Se vogliamo programmare un viaggio in Norvegia, il mese di febbraio potrebbe essere quello giusto. Il Nord dell’Europa si può visitare durante tutto l’anno, è una destinazione perfetta per viaggi romantici o esplorativi. Febbraio però ha qualcosa in più.
È difficile sbagliare la stagione in cui organizzare un viaggio in Norvegia, ma il mese di febbraio ci regala una data che tutti aspettano con ansia. Il 14, cioè San Valentino. E i fiordi norvegesi sono davvero romantici, il viaggio in coppia potrebbe essere indimenticabile. A febbraio, il clima norvegese è abbastanza mite rispetto ad altri paesi più freddi che condividono la latitudine. Certo Siberia e Alaska non sono altrettanto romantici e non attirano allo stesso modo.
Se siamo frequentatori del Sud dell’Europa, la Norvegia potrebbe sembrarci fredda, la parte nord ha un clima artico, ma nella parte bassa del paese si vivono le temperature limite senza drammi. Anche la costa norvegese ha un clima mite e i fiordi sono una destinazione che molti turisti scelgono durante tutto l’anno. A febbraio però il viaggio è un’altra cosa. Se decidiamo di regalare un’esperienza unica alla persona amata, questa è la scelta ottimale. Facciamo però un salto al centro commerciale. Dobbiamo comprare vestiti più caldi rispetto a quelli che indossiamo quotidianamente.
Colori splendidi come nei quadri
L’inverno è un periodo fantastico per visitare la Norvegia. Ci sono numerose escursioni da fare che sono divertenti solo con freddo e neve. L’ambiente è tranquillo ed è facile rilassarsi, possiamo ammirare al meglio l’aurora boreale e organizzare le gite per vedere i fiordi tra una passeggiata e l’altra con le moto da neve. I fiordi sono senz’altro una delle destinazioni più popolari, colpiscono sempre l’immaginario dei turisti. Certo visitarli in primavera ci permette di godere di colori più vivaci, di ammirare le cascate che solitamente si formano con lo scioglimento del ghiaccio.
Ma in inverno il mix che si crea con la visione dei fiordi e allo stesso tempo delle montagne innevate intorno, ci regala un palcoscenico incantato e suggestivo. Ideale per festeggiare il giorno più romantico dell’anno in compagnia. Dovremmo decidere di alloggiare in un villaggio o in una città rurale, ci sembrerà di tornare indietro nel tempo e di immergerci in una storia del passato. In Norvegia le comunicazioni sono ben gestite, c’è tanta organizzazione ed è facile spostarsi. Le nostre gite saranno le migliori di sempre.
Differenze di cui tenere conto
Si tratta di esperienze molto diverse tra loro. Visitare la Norvegia e i fiordi in inverno o in estate non è la stessa cosa. In estate è il sud della Norvegia a essere considerato un paradiso, in inverno e primavera i fiordi sono maggiormente visitati. In inverno per via dell’ambiente unico e inimitabile, in primavera per vedere il risveglio della natura e i giochi d’acqua che piacciono tanto a grandi e piccini. In sostanza, la Norvegia offre diverse possibilità e dovremmo scegliere la stagione in cui partire a seconda di cosa vogliamo ottenere dal viaggio. L’esperienza sarà comunque indimenticabile.
La compagnia Norwegian ha diversi voli che partono dall’Italia e dalla Francia e i prezzi sono sempre molto contenuti. Il volo migliore che possiamo scegliere è quello Nizza-Oslo, come alternativa a Milano e Roma. Nizza è la città più italiana di Francia e l’aeroporto è sempre un punto di partenza strategico per gli italiani. Il prezzo del biglietto potrebbe aggirarsi sui 150 euro. Da Milano e Roma potremmo spendere qualcosa in più. Facciamo inoltre i biglietti per i treni norvegesi in anticipo, durante l’organizzazione del viaggio. Scegliamo gli abbonamenti, il risparmio è garantito. Se decidiamo di dormire nei villaggi rurali, spenderemo meno di 100 euro a notte. E arrivare ai fiordi sarà facilissimo. Sull’organizzazione dei paesi scandinavi possiamo sempre contare. Partire non è mai stato così facile, conveniente ed emozionante.
Lettura consigliata