La tradizione culturale italiana si esprime pienamente durante l’anno in diversi modi. Ogni Regione infatti tramanda da secoli feste pagane e religiose di vario tipo. Diamo uno sguardo a qualche evento che si svolge nel mese di gennaio in Lombardia.
In tutta la penisola italiana e nelle sue isole nonostante il progresso e il passare del tempo si svolgono delle feste molto sentite. Spesso si tratta di quelle legate al santo patrono o a prodotti locali. Ci sono racconti, leggende, simboli che si ripetono anno dopo anno in varie forme. Di solito ci sono vere e proprie confraternite che si occupano dell’organizzazione.
Ogni mese dell’anno possiamo partecipare a degli eventi in ogni parte d’Italia. Ad esempio nel mese di gennaio se ci troviamo in Lombardia o desideriamo visitarla, ecco alcune feste.
Il 17 gennaio si celebra la memoria di Sant’Antonio Abate. Protettore degli animali domestici e dei macellai, si invocherebbe anche per tradizione popolare in caso di herpes zoster e per ritrovare oggetti smarriti. Sono tanti i paesi e le città che lo ricordano con festeggiamenti di vario tipo. Per esempio, a Erba, Como, iniziano il 14 gennaio. Il 17 oltre alle devozioni e alle pratiche religiose, si aprono la fiera e il parco dei divertimenti. La sera si tiene il falò. Domenica 21 gennaio, inoltre, si svolgono la sfilata e la benedizione dei trattori e di alcuni prodotti agricoli.
Nel comune di Dorno sempre in onore di Sant’Antonio giorno 21 si celebra la messa e si benedicono trattori e animali. A seguire il pranzo su prenotazione al costo di 25 euro comprende antipasti, risotto, polenta, dolce e frutta.
A Lodi il 19 si festeggia San Bassiano con prodotti artigianali e gastronomia locale. Si possono assaggiare la trippa, la raspadura e dolci tipici. Oltre a feste e sagre in Lombardia a gennaio potremmo partecipare a vari spettacoli.
Assistere al concerto di Omar Pedrini ai Magazzini Generali a Milano costa 25 euro. Il biglietto per il concerto di Laura Pausini, che si terrà il 23 e il 24 gennaio 2024 al Forum di Assago, partirebbe da 49 euro.
Dal 16 al 28 gennaio il biglietto per la commedia Quasi amici al Teatro Manzoni di Milano parte da 28 euro. Per assistere invece giorno 30 ad Andrea Delogu in 40 e sto sempre al Teatro Manzoni il biglietto partirebbe da 35,50 euro.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…