Il nuovo anno si apre per una città italiana con iniziative interessanti. Pesaro nelle Marche inaugura gli eventi da Capitale italiana della Cultura il 20 gennaio. Ecco cosa prevede il programma e qualche attrazione.
L’Europa ha attratto sempre l’interesse di turisti provenienti da vari continenti. Girarla e sostare in alcune città ricche di storia è pure il desiderio di molti suoi abitanti.
Un modo per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di alcune località è la selezione della Città culturale dell’anno. L’iniziativa della proclamazione della Capitale europea della Cultura risalirebbe al 1985, seguita nel 2014 da quella riguardante l’Italia.
Finora sono state Capitali italiane della Cultura:
Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015);
Mantova (2016);
Pistoia (2017);
Palermo (2018);
Parma (2020-21);
Procida (2022);
Bergamo-Brescia (2023);
Pesaro (2024).
Per il 2025 è stata scelta Agrigento.
Pesaro Capitale della Cultura 2024: il programma della giornata inaugurale del 20 gennaio
Se siamo in cerca di idee per una vacanza breve o lunga, possiamo valutare un viaggio nelle Marche. Il ricco programma di eventi per il 2024 a Pesaro e dintorni si apre il 20 gennaio. Vediamo i dettagli.
Alle ore 11.30 presso il Vitrifrigo Arena è prevista la cerimonia inaugurale con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Max Gazzè poi allieterà i presenti con un concerto alle 17. Alle ore 20.30 sarà il turno dell’Orchestra Casadei. Questi eventi sarebbero gratuiti, ma sarà necessario prenotare il posto. Pagando il biglietto sarà possibile assistere all’evento con Rosa Chemical con inizio alle 23.30.
Durante i prossimi mesi sono previsti concerti, rappresentazioni teatrali e tante altre iniziative di grande spessore culturale. Tra gli altri Pesaro vedrà la presenza di Marina Abramović, Arturo Brachetti, Virginia Raffaele, Drusilla Foer, Ingrid Betancourt e della senatrice Liliana Segre.
Cosa vedere
Tecnologia e arte si fondono nel simbolo di Pesaro 2024. Si tratta della Biosfera dal diametro di 4 metri. Sarà visibile ai visitatori in Piazza del Popolo, dove si trova pure una magnifica fontana. In Piazza della Libertà invece si può ammirare la Sfera Grande di Pomodoro. Pesaro ospita inoltre la casa natale di Rossini e il teatro a lui dedicato.
In città troviamo anche il Palazzo Ducale, il Palazzo Mosca con i Musei civici, chiese, il Duomo, la Rocca Costanza. A poca distanza si possono raggiungere il mare e Urbino.
Pesaro Capitale della Cultura 2024: il programma della giornata inaugurale e le sue attrazioni possono convincerci quindi a visitarla.