Capita che gli oggetti in argento si anneriscano e perdano la loro luminosità. Ma cosa fare per riportarli al loro antico splendore? Quali sono i metodi più efficaci? Ecco alcuni rimedi fai da te tramandati dalle nonne e dalle zie.
In ogni casa ci sono degli oggetti in argento: posate, gioielli, vassoi, cornici, ecc. L’argento è un metallo prezioso che ha la caratteristica di essere molto lucido. Ma ha anche un grandissimo difetto, tende ad ossidarsi e annerirsi, perdendo il suo fascino e la sua luminosità.
Perché si verifica questo fenomeno? Il processo di ossidazione interessa unicamente gli strati superficiali e si innesca a causa dell’esposizione all’aria. Questa particolare reazione chimica fa si che il metallo diventi più scuro.
Non solo l’ossigeno ma questo fenomeno si verifica anche quando il metallo entra in contatto con delle sostanze acide, quali il sudore, i cosmetici, ecc.
L’argento è un metallo affascinante e senza tempo ma è necessario prendersene cura per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quello che devi fare
Come conservare un oggetto in argento? Devi solo avvolgerlo in un panno (anche fodera) pulito e morbido. La stoffa proteggerà i tuoi oggetti anche dalla polvere. Per i gioielli puoi usare dei sacchetti morbidi oppure i portagioie. In questo modo non si graffieranno.
Non usare assolutamente degli elastici perché la gomma potrebbe corrodere l’argento.
Prima di conservare i tuoi oggetti devi assolutamente pulirli, eliminare quella orrenda patina scura e renderli lucidi.
Ti spiego come lucidare velocemente l’argento annerito
Se in casa non hai dei prodotti specifici, allora puoi risolvere il problema seguendo alcuni consigli della nonna.
Il primo prodotto da usare è il bicarbonato, utile anche per risolvere alcuni problemi in casa.
Per pulire l’argento devi versare in una bacinella dell’acqua calda e aggiungere il bicarbonato (per ogni litro di acqua servono due cucchiai di bicarbonato). Immergi l’oggetto e lascia che il composto agisca per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo risciacqua e asciuga l’oggetto in argento con un panno morbido.
Al posto del bicarbonato puoi usare il sapone di Marsiglia. Utile non solo per lavare il bucato ma anche per pulire e lucidare l’argento.
Versa in una bacinella dell’acqua, aggiungi le scaglie di sapone di Marsiglia e immergi l’oggetto da pulire. Strofina delicatamente usando una spazzola dalle setole morbide. Risciacqua e asciuga. Ecco come lucidare velocemente l’argento annerito.
In pochi minuti otterrai un risultato davvero eccezionale.
Lettura consigliata
In pensione nel 2024 anche i nati nel 1968, bastano 20 anni di contributi