Non di sole cedole vive l‘investitore in titoli obbligazionari, fermo restando che è più sul rendimento su cui ci concentra prima di una decisione di investimento. Tuttavia, il successo di quest’ultima passa anche per altri elementi. Pensiamo alla durata complessiva dell’impiego del capitale, la liquidità e il rischio dello strumento sottoscritto, i suoi costi di gestione tra tasse e commissioni, etc.
In genere quando non si punta al flusso cedolare, o solo a quello, è al capital gain che più si sposta l’attenzione. Al riguardo, questo titolo di Stato prezza con uno sconto del 61% sul valore di rimborso ed è perfetto per chi non insegue la cedola.
Per gli investitori in bond con elevata propensione al rischio, i movimenti dei prezzi sul mercato secondario sono in genere il loro primo elemento attenzionato. Si pospone la valutazione dell’interesse alle considerazioni sulle dinamiche dei corsi.
A grandi linee l’attenzione cade sui titoli che presentano alcune caratteristiche chiave:
Riuscire a coniugarle tutte non è sempre agevole, ma pur sempre possibile.
Consideriamo l’OAT Tf 0,50% maggio 2072, ossia il titolo di Stato emesso dal Governo francese con data godimento 20/05/2020 e data inizio negoziazione 01/02/’21. Il bond ha codice ISIN FR0014001NN8, l’ammontare emesso è stato di 7 miliardi di euro (quindi nessun rischio di cambio) e la cedola lorda annua è dello 0,50%, lo 0,4375% netto. La sua periodicità è annuale, e nello specifico è staccata e pagata il 25 maggio di ogni anno, fino a scadenza.
Il lotto minimo di sottoscrizione è di 1.000 €, mentre il bond è scambiato sul MOT di Borsa Italiana. Quanto alle spese di gestione, tutto dipende dalle condizioni economiche previste dalla banca in cui si è aperto il conto titoli.
L’esiguità della cedola sposta pertanto l’attenzione su altre considerazioni: il suo prezzo, per esempio. Alla stesura dell’articolo l’OAT scambia a 38,70 centesimi, in pratica con uno sconto superiore al 61% sul valore di rimborso finale a 100, nel 2072. Dati i corsi di mercato, il suo rendimento effettivo netto annuo a scadenza è del 2,73%, mentre la duration modificata è del 37,25 (fonte: Borsa Italiana).
Ora, considerata l’esiguità della cedola e la scadenza così lontana nel tempo, a chi potrebbe interessare un simile titolo? A seconda della propensione al rischio e della durata dell’operazione, principalmente a due categorie di investitori:
Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…