Perché buttare via i prodotti make-up scaduti se puoi usarli in tantissimi modi utili. Ecco come puoi riciclarli senza sprechi.
Come la maggior parte dei prodotti che abbiamo in casa, anche i cosmetici sono dotati di una data di scadenza. Non ci facciamo caso fino a quando non notiamo dei grumi, uno strano colore oppure un cattivo odore.
E sì anche i trucchi scadono. Se dai un’occhiata sul retro della confezione troverai indicato il PAO, ovvero la durata del prodotto dopo l’apertura. Identificare questo simbolo è abbastanza facile: è rappresentato da un barattolo stilizzato dal coperchio alzato, all’interno del quale c’è un numero e la lettera M. Ad esempio 6M sta ad indicare che il prodotto ha una scadenza di 6 mesi dopo l’apertura.
Se ci accorgiamo che qualche nostro prodotto presenta delle alterazioni, sarà meglio non utilizzarlo assolutamente perché potrebbe provocare delle reazioni allergiche, delle infiammazioni, ecc.
Ma attenzione non dobbiamo necessariamente buttare via questi prodotti, perché possiamo riutilizzarli in tantissimi modi utili.
Eccone alcuni.
Ti sei accorta che il mascara ha un cattivo odore e una strana consistenza? Allora procedi in questo modo.
Svuota, lava per bene il contenitore e pulisci lo scovolino. Una volta asciugati versa nel flacone, ad esempio, l’olio di ricino ottimo per la cura delle ciglia e delle sopracciglia. Utilizza lo scovolino per applicarlo.
Se invece gli ombretti e il blush presentano una strana patina sulla superficie e sono meno polverosi, allora è il momento di non utilizzarli sulla pelle e sugli occhi. Non buttarli perché potrebbero diventare dei divertentissimi colori per i tuoi bambini. Aggiungendo qualche goccia di acqua si trasformeranno in acquerelli.
Anche un vecchio rossetto potrebbe essere utilizzato dai vostri bambini per colorare.
Dopo aver visto come riutilizzare rossetti, ombretti e mascara scaduti vediamo cosa fare con le salviettine struccanti che si sono asciugate. Usale come fazzolettini oppure utilizzale per eliminare lo smalto dalle unghie.
Se non chiudi per bene lo smalto potresti ritrovarlo secco. Aggiungi qualche goccia di acetone e agita per bene. Una volta riacquistata la fluidità usalo per riparare le calze e i collant smagliati. Potrebbe servirti anche per etichettare le chiavi e riconoscerle immediatamente.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…