La bilancia, da questo punto di vista, non mente. Chi ha abusato, durante il ponte natalizio, di cibo e bevande, ora paga il conto. Correre, certo, aiuta a dimagrire, ma, soprattutto in inverno, occorre prudenza. Basta fare così
C’è una frase che ricorre molto tra gli amanti del podismo. Si dice “run for your life”, corri per la tua vita, a dimostrazione di quanto bene faccia la corsa per il nostro fisico. Purché si rispettino determinate condizioni, per non correre il rischio di trasformare un divertimento in una sofferenza.
L’inverno, ovviamente, ti spinge a restare in casa, invece che uscire per andare a correre. Viste le temperature rigide, chi ha, onestamente, voglia di imbacuccarsi per andare fuori al freddo e mettersi a fare jogging? Col rischio, magari, di beccarsi un raffreddore? In realtà, possiamo stare tranquilli, perché non è così. Infatti, bastano questi 3 semplici trucchi per correre al freddo.
Prima di tutto, la parola d’ordine deve essere gradualità. Se siamo stati fermi per qualche settimana, soprattutto durante il periodo natalizio, impariamo a non avere fretta. Bisogna riprendere gradualmente, senza forzare. Non solo come chilometri fatti, ma anche come andatura.
Il nostro corpo ha bisogno di ricarburare per ripartire e non ci deve tradire la fretta, magari, di buttare giù rapidamente i chili accumulati durante le lunghe vacanze natalizie. Servono almeno 15 minuti di riscaldamento perché, se il corpo non ha raggiunto la giusta temperatura, si rischia di farsi male. Importante, come secondo accorgimento, è quello di vestirsi in modo adeguato.
Ovvero, non bisogna coprirsi eccessivamente, perché già dopo pochi minuti di corsa vi ritroverete a sudare inutilmente. Occorre puntare su materiali tecnici adatti proprio per l’inverno, magari vestendovi a strati. Da bandire capi in cotone (restano bagnati) e da privilegiare guanti tecnici e fasce di lana per la fronte.
Infine, mai e poi mai finire di correre troppo distanti da casa, magari per fare esercizi. Essere bagnati di sudore, al freddo, è negativo, perché vi espone al rischio di malanni. Bisogna velocemente cambiarsi, mettendo panni asciutti o facendo una doccia calda. In più, evitate di uscire al mattino presto, col rischio di ghiaccio. Meglio la sera, per evitare cadute pericolose.
Lettura consigliata
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…