Con la neve e le strade ghiacciate, la macchina ha bisogno di sicurezza. Non a caso, c’è l’obbligo di guidare con pneumatici invernali o catene a bordo, così da ovviare al problema. Non tutti, però, sanno come montare le catene. Ecco, allora, una alternativa legale
Il freddo è arrivato, implacabile, anche sulle strade italiane. Chi va al mattino presto, in auto, avrà notato il ghiaccio e, chi va in montagna, avrà dovuto affrontare la neve, sulle strade. Il che, per molti, può essere uno spauracchio per via delle fatidiche catene da montare.
Non tutti, infatti, sono così bravi a montarle e preferiscono non andare in montagna, piuttosto che trovarsi alle prese con le catene da mettere sugli pneumatici. Certo, basterebbe avere le gomme invernali, ma comportano una spesa che non tutti sono disposti a sostenere. A cominciare dall’obbligatorio cambio gomme che, ogni anno, per due volte, rappresenta una spesa che tanti vorrebbero evitare.
Si potrebbero comprare anche le gomme quattro stagioni, sempre tenendo conto che, per una famiglia, comportano un costo in euro. Esistono, allora, le famose catene, da portare obbligatoriamente in auto, come alternativa, in certe strade, pena la multa.
Però, in quanti, in caso di improvvisa nevicata, sono realmente capaci di montarle? Per qualcuno, mettere le catene, visto che un qualcosa che non si fa quasi mai, potrebbe diventare un grosso problema. Che fare? Rinunciare a girare con l’auto, con strade innevate? In realtà, non è più così. In Italia, ma non solo, c’è una alternativa che si potrebbe utilizzare, al posto degli pneumatici invernali e delle catene. Ed è legale.
Insomma, avete problemi a montare le catene con ghiaccio e neve? Tranquilli, perché la soluzione si chiama Calze da neve. Avete letto bene. Purché siano modelli omologati, potrete circolare con queste calze, nel bagagliaio, al posto delle catene. Così da esibirle in caso di controllo.
Si tratta di dispositivi utili come antisdrucciolo, da mettere sulle ruote motrici dell’auto. Attenzione che, come sicurezza, non saranno mai all’altezza degli pneumatici invernali, ma sono preziose per emergenze. Non potremo andare a più di 50 km/h e dovremmo usarle per tragitti non lunghi, ma il loro costo, in media 50 euro, è davvero interessante. E sono davvero facili da montare e chi le ha provate, con la neve, si è trovato bene.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…