Guidando l’automobile ci si può imbattere in tanti cartelli autostradali. Alcuni forse indicano località in cui non siamo mai stati. Approfittiamo del weekend per organizzare una gita rilassante fuori porta. Potremmo recarci nel Lazio in certi borghi incantevoli pagando poco soggiornando in un B&B.
Una città tra le più famose al Mondo e ricche di storia è Roma. La nostra Capitale è meta di pellegrini e di turisti affascinati dalla sua bellezza. Chi ci vive o vi si reca per lavoro potrebbe aver bisogno di allontanarsene ogni tanto. Eh sì, la routine quotidiana e il traffico potrebbero spingere verso posti più tranquilli nel fine settimana.
Weekend vicino Roma alla scoperta di 3 borghi incantevoli
A pochi chilometri da Roma ci sarebbero tante località dove rilassarsi e mangiare bene. Prendiamo ad esempio il lago di Bracciano. Affacciati sullo specchio d’acqua ci sono alcuni borghi. Uno è Anguillara Sabazia. Qui potremo passeggiare, godere della vista sul lago, scoprire i tesori d’architettura romanica.
Il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia potrebbe essere un posto interessante dove andare nelle vicinanze. Molti reperti si trovano nel Museo nazionale cerite.
Nel borgo di Bracciano ci aspettano la chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo e soprattutto un edificio medievale. Si tratta del bellissimo castello Orsini-Odescalchi costruito nel 1470. Affreschi, collezioni di armi, stanze con arredi antichi accolgono il visitatore. Si organizzano percorsi guidati per adulti e bambini, laboratori didattici e degustazioni di prodotti locali.
Un altro borgo dove poter andare è Trevignano Romano. Qui si può visitare il centro storico e fare una passeggiata sul lungolago.
Un soggiorno economico per chi ama il lago e gli aerei
C’è un altro posto particolare da poter visitare. Si tratta del Museo Storico dell’Aeronautica Militare. Si trova precisamente all’idroscalo di Vigna di Valle sul lago di Bracciano. Nella vasta area espositiva vedremo velivoli, documenti, uniformi e simulatori di volo.
Un weekend vicino Roma alla scoperta di 3 borghi ci potrebbe costare poco scegliendo un bed and breakfast. Tra quelli in zona ad esempio una notte per due persone costerebbe 55 euro presso La casa fiorita a Bracciano. In un B&B di Cerveteri, La mia casa per tutti, potremmo pagare 85 euro a notte.Tra le case vacanza troviamo Casa Cucù. Richiederebbero 50 euro a notte per due persone.
Per raggiungere il lago di Bracciano si può prendere il treno o viaggiare in auto. Seguire le indicazioni delle uscite dall’A12 o dal GRA.
(n.d.r. Articolo scritto a puro scopo informativo senza fini commerciali. I prezzi potrebbero subire modifiche).