Anche se piccolo e senza finestre, il tuo bagno può ugualmente essere arredato con stile e modernità. È necessario giocare con gli spazi, trovare gli arredi giusti e sfruttare anche gli angoli. Come? Ecco alcuni consigli utili.
Arredare e abbellire un bagno di piccole dimensioni può sembrare difficile. Lo spazio a disposizione è davvero minimo, quindi è necessario sfruttare per bene ogni singolo angolo della stanza.
È un’impresa ancora più complicata se in casa abbiamo un bagno cieco, ovvero senza finestre.
Il bagno è indispensabile, tutto al suo interno deve essere funzionale e a portata di mano, ma senza tralasciare l’estetica.
Ecco perché dobbiamo necessariamente sfruttare ogni singolo centimetro della stanza, acquistare dei mobili salvaspazio e degli accessori pratici.
Ecco qualche utile consiglio.
Partiamo dai colori. Se il bagno non possiede una finestra, usa delle tonalità chiare e tenui per dipingere i muri. Questi colori hanno il potere di far sembrare la stanza più luminosa e anche più grande.
Se abbiamo poca luce, risolviamo il problema con dei faretti oppure con dei led posizionati sulle mensole. Scegli delle luci calde, per rendere l’atmosfera più accogliente.
Anche lo specchio ha la capacità di illuminare e rendere la stanza più grande. Posizionalo sulla parete centrale e scegli il modello con contenitore e dotato di faretti. Ci sono molte soluzioni low cost.
In un bagno piccolo e poco illuminato è fondamentale utilizzare dei materiali lucidi e trasparenti. Una scelta vincente per moltiplicare la luce.
Le mensole in vetro sono di sicuro l’alternativa più giusta. Arricchiscono la parete e le donano un tocco di luce. Inoltre, non occupano spazio sul pavimento e possono essere abbinate a qualsiasi arredamento. Scegli anche quelle angolari: sfruttano uno spazio, spesso, non utilizzato e sono molto capienti.
Non dimenticare di posizionare ganci ed appendini. Utili per poggiare asciugamani e accappatoi.
Per arredare un bagno piccolo e senza finestre, sistema sulle mensole delle bellissime piante. Sono perfetti, ad esempio, il pothos e il filodendro. Queste piante avrebbero la capacità di assorbire l’umidità e rendere l’aria più pulita.
Un ultimo consiglio: non riempire il tuo bagno di soprammobili. Questi oggetti lo renderanno disordinato e ti ruberanno dello spazio prezioso.
Lettura consigliata
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…