Negli ultimi periodi le emissioni obbligazionarie sono state alquanto ricche e variegate. Si spazia in termini di emittente (sovrano o corporate), durata, struttura dei rendimenti, tassazione, valuta di denominazione del bond.
Per l’investitore sul reddito fisso spesso il vero problema è stato come districarsi al meglio per scegliere il prodotto più in linea con le proprie aspettative. Vediamo in questa sede alcuni prodotti emessi di recente, e in valuta estera, da uno dei principali Gruppi bancari nazionali. Nel dettaglio, ecco 4 obbligazioni in dollari e sterline emesse da Banca Intesa con cedola a 3 e 6 mesi e tassi fino all’8% annuo.
Il primo titolo che illustriamo è il bond con ISIN XS2745706445, emessa il 12 di questo mese e con scadenza alla stessa data del 2032 (8 anni). Il prodotto è emesso in sterline inglesi e il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 GBP.
Per questa emissione Banca Intesa ha previsto una struttura dei tassi fissi e decrescenti. Si parte dal 6,60% annuo lordo del 1° e 2° anno, poi si passa prima al 5,60% del 3° e 4° anno e poi al 4,60% annuo del 3° biennio. Infine si arriva al 3,60% lordo annuo dell’ultimo biennio, ossia il 7° e 8° anno. La cedola, infine, ha periodicità trimestrale.
Gli altri tre bond che presentiamo sono tutti denominati in dollari USA, hanno un taglio minimo di sottoscrizione di 2mila $, mentre variano nel resto dei parametri.
Vediamo i 2 prodotti che staccano la cedola ogni 3 mesi. In entrambi i casi i titoli sono del tipo step-down, cioè la cedola più alta sta agli inizi della loro vita di maturazione, poi decresce con il passare del tempo.
Il titolo più corto scade il 10 novembre 2029 (data emissione: 10/11/2023) e ha codice ISIN XS2698043606. Il flusso cedolare lordo previsto dalla banca è il seguente:
I prezzi denaro/lettera al tempo di stesura dell’articolo sono pari a 102,25 e 103.
L’altro bond ha una durata più lunga (12 gennaio 2032) ed è fresco di emissione (dallo scorso 12 gennaio). Il codice ISIN è XS2745705637, e il prodotto scambia liberamente sui circuiti MOT ed EuroTLX di Borsa Italiana. I tassi annui lordi sono:
All’attuale prezzo di mercato, il rendimento netto a scadenza si aggira sul 4%.
L’ultima obbligazione che qui consideriamo ha ISIN XS2698043515, è emessa sempre in $ USA e paga un tasso fisso fino a scadenza, il 10/11/2025. La cedola annua lorda è del 5,60% e ha una periodicità semestrale. Al prezzo attuale di mercato, il rendimento netto annuo a scadenza in valuta si aggira sul 3,77%.
In chiusura ricordiamo che per i tutti i prodotti in valuta va tenuto in considerazione il rischio di cambio. Se dal momento dell’acquisto del bond fino alla sua vendita la valuta si apprezza, allora al flusso cedolare si aggiunge un extra rendimento. In caso inverso si incasserà una perdita, attutita in tutto o in parte dall’interesse percepito a seconda della gravità della perdita e l’entità del guadagno.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…