Ogni anno leggiamo con curiosità la classifica delle città italiane dove si vive meglio. Quest’anno si trova al primo posto Udine. Scopriamo quanto possono costare le case e delle aste immobiliari a cui si potrebbe partecipare.
L’indagine del Sole 24 Ore del 2023 sulle province italiane migliori per la qualità della vita si è basata su diversi indicatori:
ricchezza e consumi;
affari e lavoro;
demografia e società;
ambiente e servizi;
giustizia e sicurezza;
cultura e tempo libero.
Troviamo Trento al terzo posto, Bologna al secondo e prima è arrivata Udine.
Se vogliamo fare un salto nella città friulana potremmo visitare i musei civici all’interno del castello. Una passeggiata per le vie e le piazze ci può portare alle logge e fino alla Torre dell’orologio. Gli appassionati d’arte possono ammirare molte opere del Tiepolo a Udine. Tra le altre cose da vedere ci sono le rogge, dei corsi d’acqua nel centro storico.
Cerchi casa a Udine in vendita o in affitto? Eccone alcune
Nella ricerca di una casa possono essere interessanti le aste. Per esempio su Idealista leggiamo che in via del Bon, zona Laipacco-San Gottardo, si venderebbe all’asta a partire da 68.625 euro una villetta. Gli 8 locali suddivisi in due piani sarebbero in tutto di 178 m². Una casa indipendente di 154 m² con 5 locali sarebbe all’asta a partire da 72.700 euro. Si troverebbe in zona San Paolo-Sant’Osvaldo.
Immobiliare informa della vendita di un monolocale arredato in via Caccia. Il costo della casa di 35 m² sarebbe di 34.000 euro.
In via delle Fornaci ci sarebbe un appartamento da ristrutturare di 65 m² in vendita a 47.000 euro. L’immobile si compone di 3 locali e 2 bagni.
Altre proposte
Se invece si cercano appartamenti in affitto, Casa.it ne propone diversi. Un bilocale in zona Rizzi-Stadio di 55 m² con terrazza si affitterebbe a 450 euro. In zona Beivars-Godia ci sarebbe in affitto un bilocale di 60 m² al costo di 500 euro.
Infine a San Daniele del Friuli si potrebbe prendere in affitto un immobile disposto su due livelli, ristrutturato e arredato. Il costo sarebbe di 550 euro per 76 m².
Cerchi casa a Udine in vendita o in affitto? Potrebbe essere utile sapere che il prezzo medio di vendita delle case residenziali sarebbe di 1.564 €/m² . Per l’affitto il costo medio sarebbe di 9,21 €/m² .
(n.d.r. Il sito non ha alcun rapporto e interesse con gli annunci immobiliari riportati. Essi vengono menzionati a solo titolo di informazione e perché potrebbe essere utile al Lettore)