Ogni anno leggiamo con curiosità la classifica delle città italiane dove si vive meglio. Quest’anno si trova al primo posto Udine. Scopriamo quanto possono costare le case e delle aste immobiliari a cui si potrebbe partecipare.
L’indagine del Sole 24 Ore del 2023 sulle province italiane migliori per la qualità della vita si è basata su diversi indicatori:
ricchezza e consumi;
affari e lavoro;
demografia e società;
ambiente e servizi;
giustizia e sicurezza;
cultura e tempo libero.
Troviamo Trento al terzo posto, Bologna al secondo e prima è arrivata Udine.
Se vogliamo fare un salto nella città friulana potremmo visitare i musei civici all’interno del castello. Una passeggiata per le vie e le piazze ci può portare alle logge e fino alla Torre dell’orologio. Gli appassionati d’arte possono ammirare molte opere del Tiepolo a Udine. Tra le altre cose da vedere ci sono le rogge, dei corsi d’acqua nel centro storico.
Nella ricerca di una casa possono essere interessanti le aste. Per esempio su Idealista leggiamo che in via del Bon, zona Laipacco-San Gottardo, si venderebbe all’asta a partire da 68.625 euro una villetta. Gli 8 locali suddivisi in due piani sarebbero in tutto di 178 m². Una casa indipendente di 154 m² con 5 locali sarebbe all’asta a partire da 72.700 euro. Si troverebbe in zona San Paolo-Sant’Osvaldo.
Immobiliare informa della vendita di un monolocale arredato in via Caccia. Il costo della casa di 35 m² sarebbe di 34.000 euro.
In via delle Fornaci ci sarebbe un appartamento da ristrutturare di 65 m² in vendita a 47.000 euro. L’immobile si compone di 3 locali e 2 bagni.
Se invece si cercano appartamenti in affitto, Casa.it ne propone diversi. Un bilocale in zona Rizzi-Stadio di 55 m² con terrazza si affitterebbe a 450 euro. In zona Beivars-Godia ci sarebbe in affitto un bilocale di 60 m² al costo di 500 euro.
Infine a San Daniele del Friuli si potrebbe prendere in affitto un immobile disposto su due livelli, ristrutturato e arredato. Il costo sarebbe di 550 euro per 76 m².
Cerchi casa a Udine in vendita o in affitto? Potrebbe essere utile sapere che il prezzo medio di vendita delle case residenziali sarebbe di 1.564 €/m² . Per l’affitto il costo medio sarebbe di 9,21 €/m² .
(n.d.r. Il sito non ha alcun rapporto e interesse con gli annunci immobiliari riportati. Essi vengono menzionati a solo titolo di informazione e perché potrebbe essere utile al Lettore)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…