Molti non sanno che esistono delle piante d’appartamento dannose per i gatti. Ecco 3 specie molto diffuse in casa.
Molti decidono di arredare la propria casa con delle bellissime piante. Costano poco e abbelliscono ogni angolo dell’appartamento. Ma non tutti sanno che alcune specie, potrebbero essere molto pericolose per i nostri gatti.
Di piante ne esistono tantissime, alcune di queste sono molto utili all’uomo. Pensiamo alle erbe aromatiche, indispensabili in cucina e preziosi alleati per la nostra salute.
Altre, invece, sono solo ornamentali e belle da avere in casa, sul balcone o in giardino.
Ma alcune di queste piante potrebbero, se ingerite, nuocere al nostro amico a 4 zampe.
Una delle piante più comuni e che spesso abbiamo sul balcone di casa è il ciclamino. Bello, elegante e resistente alle gelide temperature invernali. Molti scelgono questa pianta per le sue piccole dimensioni ma anche perché è facile da coltivare.
Il ciclamino è una perfetta idea regalo per chi non ha il pollice verde.
Ma devi sapere che potrebbe essere dannosa per i gatti. La concentrazione maggiore di tossicità della pianta, si trova nelle radici. Anche se l’intera pianta potrebbe essere dannosa. Se ingerita, provocherebbe problemi gastrointestinali.
Lo spatifillo è un’altra pianta molto comune in casa e in ufficio. Arreda perfettamente e avrebbe la capacità di purificare l’aria. Parliamo di una pianta molto elegante dalle foglie grandi, lunghe e lucide. Tra la primavera e l’autunno si arricchisce di infiorescenze a forma di pannocchia gialla, avvolte da una foglia bianca chiamata spata. Lo spatifillo, se ingerito dal gatto, potrebbe provocare infiammazioni alla bocca, ulcere orali, problemi gastrointestinali e respiratori.
La primula è una erbacea perenne che fiorisce già nei primi mesi invernali. Una pianta dai fiori coloratissimi e dalle piccole foglie ricoperte da peluria.
Molto comune in casa, perché elegante e ornamentale. Ma attenzione ai gatti. L’ingestione di questa pianta potrebbe provocare problemi gastrointestinali (vomito, diarrea, ecc.) ma anche dermatiti da contatto.
Attenzione, queste 3 piante d’appartamento, potrebbero essere nocive per il gatto.
Per proteggere la salute dell’animale, tienile lontano da loro.
Naturalmente, se sospetti che il tuo felino abbia ingerito una pianta “velenosa”, meglio contattare il immediatamente il veterinario di fiducia o il pronto soccorso veterinario più vicino.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…