Il peso, soprattutto in inverno, diventa un grosso problema per tanti. Complici il lungo ponte natalizio e il freddo che non invoglia certo ad uscire a fare attività. Solo che la bilancia ci condanna. Per fortuna, ci sono lavori domestici che permettono di bruciare calorie. Ed ecco quali sono i migliori.
Certo, è un po’ presto per fare la prova costume, visto che febbraio è appena iniziato, però bisogna correre ai ripari. I chili di troppo accumulati durante il lungo ponte natalizio non accennano a diminuire, di pari passo con la voglia di stare in casa, visto il freddo. Solo che, stare sul divano non è propriamente l’attività migliore per bruciare calorie.
Rassegnarsi? Rinunciare a sogni di dimagrimento? Assolutamente, no. Esiste, anche in casa, un modo di perdere peso, sul quale, magari, non ci ragioniamo più di tanto. Ed è quello delle faccende domestiche. Esatto. Pulire non solo è sano, per la nostra salute, ma fa bruciare calorie. Ed allora, ecco come dimagrire facendo le pulizie di casa.
Magari, lo avevamo solo supposto, ma sapere, dati alla mano, quante calorie bruciamo facendo determinati lavori ce li farà affrontare con più piacere. La Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, qualche tempo fa, aveva stilato una tabella davvero interessante. Ad esempio, sapete quanto calorie si bruciano, lavando i piatti? Ben 560 calorie a settimana, ovvero 80 al giorno.
Pulire il bagno? Per qualcuno è una seccatura, ma sappiate che poi avremo 250 calorie bruciate. Anche spolverare non è proprio il massimo della vita, eppure, la prossima volta, lo farete con piglio diverso. Infatti, il farlo comporta perdere 25 calore ogni 15 minuti.
Stirare? Non è così rilassante, tanto che accumuliamo panni fino a quando debordano o rimaniamo senza. Eppure, il ferro da stiro, da solo, ci fa bruciare, in 60 minuti, ben 150 calorie. Anche l’aspirapolvere è utile, in tal senso.
Passare i pavimenti, infatti, fa perdere fino a 90 calorie in appena 30 minuti. Quanti letti, in casa, dobbiamo rifare, ogni giorno? Sappiate che questa attività fa perdere circa 65 calorie per ogni 4 che risistemiamo. E se proprio vogliamo esagerare, diamoci al giardinaggio. Infatti, 30 minuti dedicati alle nostre piante, ci fanno dire addio a qualcosa come 213 calorie. Meditate gente, meditate.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…