Si può risparmiare facendo la spesa al supermercato anche centinaia di euro all’anno. Non è necessario rinunciare a qualcosa o fare compromessi sulla qualità del prodotto, basta solo un semplice accorgimento.
Quando si fa la spesa al supermercato, ci si trova spesso di fronte a molte marche dello stesso prodotto. Più brand si danno battaglia sullo scaffale per accaparrare l’attenzione del cliente e spesso vince quello più vistoso, più pubblicizzato oppure più a portata di mano. Ma siamo sicuri che questa scelta sia quella più conveniente? Come si può risparmiare senza rinunciare alla qualità?
Bombardati dalla pubblicità costantemente dalla mattina alla sera, il nostro cervello inconsciamente fa una precisa scelta quando deve comprare. Sceglie il prodotto di cui ricorda il nome, e se ricorda il nome, e magari ricorda anche la pubblicità, abbina il ricordo alla qualità del prodotto. E se il prodotto ha una qualità superiore è giusto che abbia un costo maggiore dei concorrenti.
L’errore che viene fatto è chiarissimo: si confonde notorietà con qualità. Peccato che molte associazioni dei consumatori sfornano decine di ricerche all’anno in cui si dimostra che non sempre il prodotto più noto è quello migliore. Ma sicuramente è quello più costoso. Quindi chi acquista ad un prezzo maggiore raramente si aggiudica un prodotto qualitativamente superiore. Il più delle volte il prodotto ha la stessa qualità dei concorrenti, è solo più noto. Il consumatore in questo caso paga in più la notorietà del marchio e non la qualità superiore del prodotto. Infatti, spesso si paga di più solo per il packaging o per la notorietà del brand, senza che ci sia una reale differenza nella composizione o nella provenienza delle materie prime.
Per fare la spesa in modo intelligente e conveniente, è bene non lasciarsi guidare dalle emozioni e dalla pubblicità, ma da scelte razionali. Molti dei prodotti cosiddetti private label, ovvero senza marchio, hanno la stessa qualità di quelli più noti, ma costano molto meno. Seguendo solamente questa indicazione, ogni spesa si può risparmiare fino a 10 euro. Se si fa la spesa ogni settimana alla fine dell’anno sono 500 euro in meno per il carrello.
Se vogliamo risparmiare ancora di più, seguiamo anche altri piccoli trucchi come confrontare i prezzi al chilo o al litro dei prodotti confezionati e non limitarsi al prezzo sulla confezione. Affidarsi alle offerte ma verificare che siano veramente convenienti, altrimenti meglio lasciar perdere. Infine, preferire i prodotti di stagione, locali e biologici, che garantiscono una maggiore freschezza, genuinità e sostenibilità. In questo modo si potranno risparmiare al supermercato centinaia di euro all’anno, magari anche più di mille euro.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…