Sbarcare il lunario è divenuto sempre più difficile, complice il generale e sostenuto rialzo dei prezzi ormai da un biennio a questa parte. Tutto è moto più caro che in passato, per cui se prima si faceva fatica ad arrivare a fine mese oggi è semplicemente peggio. Vediamo allora 2 valide strategie più 1 trucco per quadrare i conti a fine mese con 1 o 2 stipendi e con o senza figli.
Le soluzioni qui proposte puntano principalmente a ottimizzare le risorse già presenti. Pertanto una prima strada da percorrere potrebbe essere quella di accrescere le risorse mensili disponibili, tipo una rendita passiva. A parità di stile di vita, si avrebbero più soldi per affrontare le spese in serenità.
Questa tecnica suggerisce di suddividere tutte le entrate, da lavoro o da impresa, da vitalizi o da rendita, etc. in tre macro famiglie di spese:
L’alternativa alla strategia precedente è quella che in gergo va sotto il nome di tecnica delle buste. In pratica si aprono, e si intestano, tante buste differenti in base a quante sono le principali voci di impiego delle somme incassate ogni mese. Esempio: 1 busta al mutuo o fitto, 1 per il condominio e le utenze domestiche, 1 per le spese di trasporto 1 per le spese dei figli, etc.
In pratica ogni busta rappresenta il budget del mese da destinare a quella tipologia di spese. La tecnica è sicuramente più laboriosa della precedente, e in un epoca di pagamenti elettronica sembra anche anacronistica. Tuttavia, è molto efficiente nel tenere a bada le spese, specie per chi ha scarsa o nulla disciplina nel gestire le finanze.
Infine arriviamo al ‘trucco’, che trae spunto dall’ultimo passaggio del paragrafo precedente. Se è vero che il contante è sempre bene limitarlo, altrettanto dicasi per la carta di credito. Anzi, il suo uso andrebbe limitato il più possibile, proprio perché induce a spendere anche eventuali risorse di cui effettivamente non si dispone.
Meglio l’impiego del Bancomat, che decurta il saldo dando sempre contezza effettiva del budget realmente disponibile.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…