Vuoi sapere come risparmiare al supermercato senza rinunciare alla qualità? Scopri il trucco degli scaffali e come i supermercati influenzano le tue scelte.
Il supermercato è uno dei luoghi dove spendiamo di più, ma anche dove possiamo risparmiare di più. Basta conoscere alcuni segreti che i supermercati usano per indurci a comprare di più e a prezzi più alti. Uno di questi segreti riguarda gli scaffali e la disposizione dei prodotti.
Quando entriamo in un supermercato, la nostra attenzione si concentra sugli scaffali che si trovano ad altezza degli occhi. Questi sono gli scaffali più visibili e più facili da raggiungere. Qui i supermercati mettono i prodotti più cari, spesso di marche famose e pubblicizzate. Questi prodotti hanno un margine di guadagno più alto per il supermercato e sfruttano la nostra pigrizia e la nostra fiducia nel marchio.
Gli scaffali che si trovano in alto e in basso, invece, sono quelli meno visibili e meno accessibili. Qui i supermercati mettono i prodotti più economici, spesso di marche meno note o di marca propria. Questi prodotti hanno un margine di guadagno più basso per il supermercato e richiedono uno sforzo in più da parte nostra per trovarli e prenderli.
Se vuoi risparmiare al supermercato senza rinunciare alla qualità, ti consigliamo di prestare più attenzione agli scaffali in alto e in basso. Qui potrai trovare prodotti equivalenti o addirittura migliori di quelli che si trovano ad altezza degli occhi, ma a prezzi più bassi. In questo modo una famiglia potrebbe risparmiare una media di 10 euro a spesa. Facendo la spesa una volta alla settimana, ecco che si possono guadagnare 500 euro in un anno.
Inoltre, guardando i prodotti posti sugli scaffali in basso o in alto, potrai scoprire nuove marche e nuovi prodotti. Magari questi prodotti oltre ad essere meno cari ti piaceranno di più di quelli che usi abitualmente. Il prezzo non è sempre sinonimo di qualità e i supermercati usano delle strategie per influenzare le tue scelte. Se vuoi risparmiare al supermercato, devi essere più attento e più curioso. Non lasciarti guidare solo dalla vista, ma usa anche il buon senso e il confronto. Così potrai fare la spesa in modo più intelligente e conveniente.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…