Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco la Fiera di San Valentino che dura da ben 507 anni! Romanticismo e divertimento assicurati! 

La festa di San Valentino, tradizionalmente celebrata il 14 febbraio, è conosciuta in tutto il Mondo come il giorno dedicato all’amore e agli innamorati. Originariamente legata alla figura di San Valentino, un santo martire che si dedicava a unire in matrimonio le coppie innamorate, questa festività si è trasformata nel tempo.

Oggi, infatti, è sì considerata la “festa degli innamorati”, ma è diventata anche un’opportunità, per le coppie, di viaggiare e trascorrere del tempo di qualità insieme, lontani dalla routine quotidiana.

Per chi decide di restare in Italia, le mete più gettonate sono sicuramente Venezia, Verona, Firenze, Roma e così via. Ma ci sono anche dei piccoli e meravigliosi borghi, che quasi nessuno conosce, in cui vale la pena soggiornare per qualche giorno. Tra questi vi è sicuramente Pozzoleone, un paesino di circa 2800 abitanti, situato nel cuore del Veneto. Scopriamo insieme cosa ha da offrire questo piccolo borgo e perché è così sentita questa festività,

Ecco dove festeggiare San Valentino

Immerso nella tranquillità della campagna vicentina, il piccolo borgo di Pozzoleone è una destinazione perfetta per una fuga romantica in occasione di San Valentino.

Tuttavia, è anche un paesino che merita di essere visitato e ammirato. Esso, infatti, vanta importanti monumenti e luoghi d’interesse, tra cui la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria e San Valentino, arricchita da opere d’arte come l’organo di Giovanni Battista De Lorenzi e tele del pittore veneziano Antonio Arrigoni. Non lontano dalla chiesa parrocchiale si trova un’altra chiesa, dedicata a San Valentino, risalente al XIV secolo.

Un altro luogo di culto degno di nota, situato nella frazione di Scaldaferro, è il santuario della Madonna Salute degli Infermi, con origini che risalgono a un affresco del 1665.

Pozzoleone, inoltre, ospita anche interessanti architetture civili, come la villa seicentesca dei conti Capra e la Villa Gonzato, con affreschi attribuiti alla bottega di Alessandro Maganza.

Il borgo di Pozzoleone e la fiera di San Valentino

Ogni anno, da ormai 507 edizioni, Pozzoleone celebra la festa di San Valentino con una tradizionale fiera, un evento che richiama visitatori da tutta la provincia.

Quest’anno dal 3 al 18 febbraio, quasi ogni giorno ci saranno degli eventi veramente interessanti e da non perdere. Tra le attrazioni principali ci saranno l’apertura del Luna Park, diverse esibizioni di DJ, della mostra mercato “Le Nostre Tradizioni” in Piazza del Grano, stand gastronomici e visite guidate.

La fiera includerà anche spettacoli itineranti, incontri con personalità di spicco e vari convegni. Dunque, questa manifestazione sarà un’occasione unica per scoprire le tradizioni locali e godersi un’atmosfera festiva, lontani dalle solite città turistiche.

Gestione cookie