Nei mesi invernali sono tanti gli eventi in tutta l’Italia a cui partecipare. Possiamo approfittarne per trascorrere un piacevole weekend o una settimana in Puglia. Qui a febbraio ci sono località in cui si organizzano belle feste di Carnevale. Ecco dove.
Il freddo invernale si affronta grazie a vestiti pesanti e altro. Preferiamo cibi sostanziosi e rilassarci sul divano sotto un plaid. Se però desideriamo uscire e organizzare una vacanza breve, consideriamo una meta del Sud.
Le temperature abbastanza miti di molta parte del Meridione spingono tanti a visitare luoghi incantevoli. Per una fuga romantica in occasione della festa degli innamorati o semplicemente per svagarsi, potremmo andare in Puglia. Qui ci sono molte attrazioni e città da visitare. In particolare lasciamoci coinvolgere dal Carnevale di Putignano.
Dando un’occhiata al programma i festeggiamenti durerebbero dal 4 al 17 febbraio 2024.
Domenica si parte con la rievocazione storica durante la mattina e l’esibizione degli artisti di strada. La Grande Parata del Carnevale di Putignano dovrebbe iniziare alle 15.30. La sera dalle 18.30 è previsto un live con Alan Sorrenti, Jo Squillo e Danny Losito.
Giorno 11 la parata dovrebbe iniziare alle 11 di mattina, mentre dalle 18.30 si esibirà Ernia con Urban Legend. In varie zone di Putignano si terranno fino al 17 febbraio altri concerti, mostre e laboratori artistici. Sarà interessante anche vedere l’esposizione riguardante le Vespe d’epoca nel Chiostro comunale domenica 4 febbraio.
Questo Carnevale in Puglia con concerti di Ernia e di Alan Sorrenti sarà una bella scusa per partire. Oltre a quello di Putignano segnaliamo il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese in programma dal 3 al 13 febbraio 2024. Tanti gli eventi in programma. Attira molti turisti soprattutto la sfilata che si dovrebbe svolgere domenica 11. I colorati carri allegorici, sbandieratori e gruppi mascherati rallegreranno i presenti.
Lo Storico Carnevale di Gallipoli si terrà dal 4 al 13 febbraio. Quest’anno il tema dei carri è Museum. I maestri della cartapesta mostreranno infatti creazioni ispirate a grandi opere d’arte.
Si potrebbero visitare in Puglia poi il castello di Federico di Svevia ad Andria, le Grotte di Castellana, lo ZooSafari di Fasano, Bari, Lecce e tanti altri posti.
La cucina tipica pugliese è rinomata. Oltre alle famose orecchiette, assaggiamo le friselle, i taralli, le focacce, i pasticciotti tipici. Una specialità da provare è infine il caffè leccese con latte di mandorla.
(n.d.r. Date e orari degli eventi potrebbero subire variazioni)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…