Non sai come servire il pane? Il Galateo ci viene in aiuto indicando una serie di regole semplici, ma molto utili, per evitare di essere maleducati durante il pranzo o la cena. Ecco quali sono questi suggerimenti.
Semplice, con i semi, integrale, fatto in casa. Il pane, come la pasta, è un alimento che non può assolutamente mancare sulle tavole degli italiani. Sia a pranzo che a cena.
Di solito tagliamo il pane direttamente a tavola.
Ma durante una cena informale come comportarsi? Se hai ospiti a pranzo o a cena meglio affidarsi alle regole del bon ton.
Facciamo un poco di chiarezza per evitare delle brutte figure.
Come servire il pane a tavola: le regole fondamentali
La buona educazione vuole che il pane non sia mai servito e portato a tavola avvolto nella sua confezione.
Secondo il Galateo, la fetta del pane deve essere disposta su un piattino, posizionato alla sinistra del piatto da portata.
I piattini sono molto utili per raccogliere le briciole ed evitare che vengano sparse ovunque. Ma donano anche un tocco di eleganza e raffinatezza alla tavola.
Ma niente paura, questo accessorio non è strettamente necessario. In alternativa, sistema il pane direttamente sulla tovaglia, sempre a sinistra del piatto principale.
Una piccola accortezza. Quando il commensale termina la sua fetta di pane, ne deve ricevere subito un’altra.
Ecco come mangiare il pane secondo il Galateo
Dopo aver visto come servire il pane a tavola, vediamo quali sono le regole per mangiarlo educatamente. Ricordiamo, che il pane è uno dei pochi alimenti che può essere toccato con le mani.
Una regola fondamentale è quella di non tagliarlo mai con il coltello. Prima di mangiarlo, spezzalo direttamente con le mani, cercando di non spargere le briciole per tutta la tovaglia.
Non devi assolutamente fare le palline con la mollica o toccare il pane degli altri.
È vietato anche, portare alla bocca pezzi di pane troppo grossi.
Scarpetta si o scarpetta no?
Secondo le regole del Galateo, la scarpetta, tanto amata da noi italiani, è assolutamente vietata.
Anche se in certi casi si può chiudere un occhio.
Quando? Solo nelle occasioni informali, puoi utilizzare il pane per raccogliere sughi e condimenti. Usa le mani e mai la forchetta.
Se in tavola ci sono dei grissini o dei crackers, ricorda che non vanno mai spezzati prima di mangiarli. Si portano alla bocca interi, staccando dei piccoli pezzi con i denti.
Lettura consigliata