In questo articolo ci occuperemo di azioni eccezionalmente sottovalutate e dal ROE e dal rendimento del dividendo a doppia cifra. Tutte caratteristiche che, anche se prese singolarmente, rendono un titolo azionario molto interessante. Dopo avere descritto i criteri utilizzati per selezionare le azioni siamo andati a guardare lo scenario più probabile dal punto di vista dell’analisi grafica.
Come primo criterio abbiamo considerato il rapporto tra prezzo e fatturato è dato dal rapporto tra capitalizzazione di borsa e fatturato. Indica quante volte il mercato valuta i ricavi totali dell’azienda. Tipicamente un valore inferiore a 1 indicata sottovalutazione.
Il ROE (Return On Equity) è un indice economico sulla redditività del capitale proprio, ottenuto dividendo l’utile netto per i mezzi propri (ROE = Utile Netto/Capitale Proprio * 100). L’indicatore viene utilizzato per verificare il tasso di remunerazione del capitale di rischio, ovvero quanto rende il capitale conferito all’azienda dai soci. Maggiore è il ROE più interessante il titolo azionario.
Il rendimento del dividendo indicata il rapporto tra gli utili distribuiti sotto forma di dividendo e il valore delle azioni.
Per la nostra selezione abbiamo considerato solo quelle azioni con rapporto prezzo su fatturato inferiore a 1, un ROE e il rendimento del dividendo in doppia cifra. Applicando questi criteri sopravvive il solo titolo SARAS che sarà oggetto dello studio della nostra analisi grafica.
Secondo le medie, la tendenza in corso è ribassista, mentre altri indicatori sono contrastati a conferma del periodo di incertezza che sta attraversando il titolo. Una forte accelerazione ribassista potrebbe arrivare dalla rottura del forte supporto in area 1,4805 €. In questo caso il ribasso potrebbe proseguire secondo lo scenario indicato in figura.
I rialzisti, invece, potrebbero riprendere il controllo nel caso di chiusure giornaliere superiori a 1,6385 €.
Lettura consigliata
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…