Ci hanno sempre detto che, se strappiamo un capello bianco, potrebbero ricrescerne altri 3 o 7 dello stesso colore. Parliamo di verità o è solo una credenza popolare?
Prima o poi, capita a tutti di fare i conti con l’età che avanza e soprattutto con i tanto odiati capelli bianchi.
Le donne li scoprono intorno ai 35 anni e gli uomini intorno ai 30. Anche se ci sono delle eccezioni e i primi fili d’argento, potrebbero spuntare in età più giovane. Ad essere più fortunate, sono le persone con i capelli biondi, che riescono a camuffare la ricrescita più facilmente.
Con l’avanzare dell’età, le cellule responsabili della melanina smettono di lavorare a pieno regime, colorando sempre meno i capelli.
Ma questo fenomeno è irreversibile? Se i capelli bianchi fossero la conseguenza di un periodo di forte stress, le cellule potrebbero aver smesso di funzionare temporaneamente e per un periodo transitorio.
Se invece, il bianco si presenta alle radici ed è legato all’età, allora, il fenomeno purtroppo non è più reversibile. Possiamo risolvere il problema, ricorrendo alle tinte chimiche oppure ai prodotti naturali come l’Henné.
Quando vediamo il primo capello bianco spuntare sulla nostra testa, diciamo la verità, il primo istinto è quello di tagliarlo o strapparlo. Ma perché ci hanno sempre detto di non farlo? Secondo il sentito dire, se si strappa un capello bianco ne ricrescono altri tre o sette.
Verità o semplice credenza popolare?
Sfatiamo questo mito. Strappare un capello bianco o grigio, non ne farà crescere altri. Il bulbo pilifero contiene un solo capello, al massimo ne farà ricrescere un altro dello stesso colore.
La rimozione dei capelli bianchi non influenza i follicoli vicini.
Ma attenzione, la brutta abitudine di strappare i capelli bianchi potrebbe danneggiare irreparabilmente il follicolo. Questo piccolo trauma potrebbe bloccare la crescita del capello.
Quindi se volete eliminare i fili d’argento, meglio tagliarli.
Hai deciso di non tingerti più i capelli? E si, le chiome bianche sono di gran tendenza, ma devono essere curate adeguatamente.
I capelli bianchi sono più duri e ispidi. Per avere una chioma setosa e morbida, è fondamentale utilizzare uno shampoo e un balsamo che esaltino il colore e contrastino le sfumature di giallo. Ricorda anche, che nella hair care quotidiana, non può mancare una maschera riparatrice che rende i capelli più morbidi.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…