Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Molti sbagliano, ma questi 8 alimenti non dovrebbero mai essere conservati in frigorifero

Non tutti gli alimenti devono necessariamente essere tenuti in frigorifero. Anzi, alcuni di loro, potrebbero deperire facilmente a contatto con il freddo. Scopriamo quali sono questi cibi e come conservarli.

Il frigorifero ha il compito di raffreddare le bevande ed evitare che alcuni alimenti deperiscano in fretta. Grazie al freddo, generato artificialmente, i prodotti deteriorabili si conservano molto più a lungo.

Questa regola, però, non vale per tutti i cibi. Ci sono alcuni alimenti che non devono essere conservati in frigo, ma solo in dispensa o all’aria aperta.

Questo perché, quando sono a contatto con il freddo, perdono le loro proprietà nutritive.

Molti sbagliano, ma questi 8 alimenti dovrebbero stare fuori dal frigo

Ti sei mai chiesto quali alimenti non dovrebbero mai essere posti in frigorifero?

Se è un bene congelare il pane per farlo durare più a lungo, metterlo in frigo non è affatto una buona idea. L’umidità potrebbe renderlo più molliccio e spugnoso.

Se l’idea è quella di consumarlo entro un paio di giorni, meglio conservarlo in un sacchetto di carta e posizionarlo in un luogo asciutto della casa.

Proprio come il pane, anche le patate non dovrebbero mai andare in frigorifero. Infatti, il freddo potrebbe alterare il colore e il sapore.

Conservale in un sacchetto di carta e riponile in una zona buia della casa. Per ritardare il processo di germogliazione, potresti posizionare una mela vicino alle patate.

Tra gli alimenti che soffrono le basse temperature, ci sono anche i pomodori. Il freddo potrebbe bloccare il processo di maturazione, facendoli diventare subito mollicci.

Aglio, cipolla, banane e non solo

Stesso discorso per l’aglio e le cipolle che non hanno assolutamente bisogno delle basse temperature. Anzi il freddo potrebbe far germogliare in fretta questi alimenti. Per non parlare del loro odore predominante, che può contaminare gli altri cibi.

Le banane non dovrebbero mai essere messe in frigo, soprattutto se sono ancora acerbe. Infatti, il freddo, potrebbe accelerare il processo di imbrunimento.

Qualcuno crede ancora alla storia che conservare il caffè in frigorifero ne preservi l’aroma? In realtà, è uno dei cibi che andrebbe conservato sempre fuori dal frigo. Le basse temperature e l’umidità potrebbero fargli perdere il suo fantastico aroma e il suo magnifico profumo.

Niente frigo anche per l’olio, potrebbe perdere le sue proprietà organolettiche. Versalo in una bottiglia di vetro, meglio se scura, e riponilo in un posto lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Gestione cookie