Con l’inflazione che galoppa è necessario risparmiare. Si può rinunciare a molte cose pur di far quadrare il bilancio, ma non certo alla spesa di beni essenziali come, ad esempio, la carne. Magari, facendo delle scelte, come quello di una bistecca alternativa. Ecco quale.
Quando si tratta di fare la lista della spesa bisogna, a volte, fare di necessità, virtù. Ovvero, rinunciare a qualcosa o sostituirla con beni meno costosi. Il supermercato, per tanti, è una missione alla ricerca dell’offerta del giorno che permette, magari, di fare scorta di determinati beni.
La carne, da questo punto di vista, rientra in queste scelte. Molti, per far quadrare i conti, vi rinunciano del tutto. Oppure, optano per tagli meno nobili, ma che hanno anche minor gusto. Eppure, questo potrebbe essere un errore, perché, ad esempio, pochi comprano queste gustose bistecche che costano decisamente meno di quelle più pregiate. La cosa importante, però, è che a minor prezzo non corrisponda anche minor gusto. Anzi, proprio per il tipo di bistecca, potrebbero essere, per qualcuno, anche più gustose delle altre. Vediamo di cosa si tratta.
Siamo abituati a prendere le classiche bistecche di vitello o di manzo che hanno il loro costo e che non tutti sono disposti a spendere. Però, se qualcuno vi proponesse una bistecca di collo, voi la mangereste? Se rispondete di no, fareste male, perchè questo tipo di bistecca di maiale, che è l’oggetto del nostro articolo, non va per nulla sottovalutata.
Anzi, non solo costa meno, rappresentando una interessante alternativa economica, ma altrettanto saporita. L’utile, insomma, al dilettevole. Certo, quel grasso che si trova all’interno della bistecca di collo, la rende “respingente” a molti.
Invece, è proprio quel grasso a dare alle bistecche di collo una marcia in più. Infatti, cucinate, ad esempio, semplicemente su una piastra, offrono un risultato di sapore davvero sorprendente.
Il grasso, in ogni caso, si scioglie mentre la state cucinando ed è anche per questo che poi risulteranno particolarmente morbide. Per prepararle in padella, basta solo un filo di occhio (così si risparmia sul condimento) e il gioco è fatto. Per dire, un chilo di bistecche di collo di maiale (circa 4 pezzi) lo si può trovare sui 10-11 euro. In pratica, meno di 3 euro a bistecca.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…