Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Conservare il prezzemolo senza congelarlo: ecco il trucchetto per averlo fresco anche dopo una settimana

Hai comprato del prezzemolo in abbondanza e non sai come conservarlo? Puoi congelarlo oppure metterlo in frigo. Ma attenzione, segui questi trucchetti per avere sempre il prezzemolo fresco come appena comprato.

Saporito, fresco e dalle note speziate. Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate al Mondo. Una piantina dotata di uno stelo sottile, con foglioline verdi e bordi dentellati.

Ne esistono diverse varietà, ma il prezzemolo più diffuso in Italia e il più utilizzato in cucina è quello “Comune”. Si trova anche la varietà riccia, con foglie frastagliate e un sapore meno pungente, usato principalmente come decorazione.

Una pianta dalle origini antichissime, amata dal popolo greco che ne sfruttava le sue proprietà terapeutiche. Oggi, sappiamo che il prezzemolo è un forte antiossidante, con proprietà antisettiche e carminative.

Coltivare il prezzemolo è davvero semplicissimo. Una pianta, dalla germinazione lenta, ma perfetta da tenere in vaso. Puoi coltivarlo in balcone (al sole o in ombra non importa) oppure tenere il vaso sul davanzale della finestra. Inoltre, il prezzemolo si adatta a qualunque tipo di terreno.

Conservare il prezzemolo senza congelarlo: un trucchetto facile e veloce

Il prezzemolo può essere consumato sia crudo che cotto. Se vuoi insaporire i piatti caldi, meglio aggiungerlo verso la fine del processo di cottura. In questo modo manterrà tutte le sue proprietà e il suo sapore.

Non solo le foglie, ma anche i gambi sono molto utilizzati in cucina. Quindi, vietato buttarli.

Il prezzemolo è un alimento molto delicato che, se conservato non adeguatamente, può deperire in fretta.

Se non abbiamo la possibilità di coltivarlo in casa, allora dobbiamo necessariamente acquistarlo al mercato o al supermercato. Ma quante volte succede di averne bisogno e trovarlo deperito e secco.

Vediamo come conservare il prezzemolo a lungo.

Se ne hai comprato in abbondanza puoi congelarlo, oppure, conservarlo in frigorifero.

Come?

Avvolgi i gambi del prezzemolo con della carta da cucina assorbente inumidita. Disponilo in un contenitore con coperchio ermetico. Ma ricordati di cambiare la carta assorbente quando necessario.

Questo è il metodo più facile e veloce per conservare il prezzemolo e tenerlo fresco per più di una settimana.

Né frigo né congelatore

Hai anche un’altra possibilità, e non ti servirà né frigo né congelatore.

Puoi mettere il tuo mazzetto di prezzemolo in un vasetto, con i gambi in acqua. Proprio come se fosse un mazzo di fiori. Ecco, come conservare il prezzemolo senza congelarlo e senza metterlo in frigo.

Gestione cookie