L’acciaio inossidabile è un materiale di grande qualità e anche uno dei più utilizzati per molti elettrodomestici della cucina. I suoi pregi sono davvero tanti, come ad esempio la resistenza all’usura, ai graffi e il suo indubbio fascino estetico. Inoltre, questo materiale è anche un eccellente conduttore di calore e proprio per questo è ormai il materiale più utilizzato per realizzare le nostre cucine.
Oggi vogliamo dedicarci a un elettrodomestico che usiamo tutti ogni giorno: i fornelli. Spesso realizzati in acciaio inox, i fornelli hanno bisogno di essere puliti spesso, poiché grasso, sporco e unto si depositano facilmente sulle sue superfici.
Se non riusciamo a farlo, lo sporco si incrosta e può diventare davvero difficile da togliere. Questo, a lungo andare, potrebbe rovinare i fornelli e anche graffiarli.
Ecco perché oggi vogliamo svelarti i metodi più efficaci ed economici per pulire i fornelli in acciaio e un piccolo segreto per eliminare qualche graffio.
I fornelli in acciaio tornano a splendere: basta un solo prodotto molto comune ed economico
Dopo aver usato il piano cottura, fai scaldare un bicchiere d’acqua. Versa nel bicchiere un cucchiaio di acido citrico e mescola il tutto. L’acido citrico è un prodotto che puoi usare per pulire tutta la casa perché possiede moltissime proprietà.
Vaporizza questo prodotto oppure immergi una spugna in questa soluzione e usala per pulire i fornelli con cura. Usa un panno in microfibra inumidito e rimuovi il prodotto in eccesso e infine asciuga il piano cottura con un canovaccio asciutto. Il piano cottura sarà perfettamente lucido e privo di aloni.
Macchie difficili da rimuovere? Usa questo rimedio strepitoso
Puoi scegliere di ricorrere a costosi prodotti specifici oppure di usare quello che hai già in casa per ottenere comunque un ottimo risultato. Se il tuo piano cottura presenta delle macchie ostinate, cospargi la superficie con un po’ di bicarbonato di sodio.
Nel frattempo, inumidisci una spugna morbida e versaci sopra una piccola goccia di detersivo per i piatti. Basteranno poche passate per vedere le macchie andare via. Anche in questo caso, ti consigliamo di asciugare per bene il piano cottura per fare sì che l’acciaio risulti e lucidissimo e senza aloni.
Ed ecco che i fornelli in acciaio tornano a splendere. Infatti, il bicarbonato non lascerà graffi, ma i suoi granelli ti aiuteranno a togliere le macchie più difficili.
Acciaio graffiato? Prova subito questo pratico rimedio
Hai mai provato ad usare il dentifricio sulle superfici di casa? Devi sapere che il dentifricio in pasta, non è utile solo per la nostra igiene orale, ma anche per ridurre al minimo i graffi.
L’acciaio è un materiale molto resistente, ma a lungo andare può graffiarsi. In caso di graffi, dunque, mettine un po’ su un panno morbido e inumidito e strofinalo con movimenti circolari sui graffi da rimuovere.
Dopo aver rimosso con una spugna ogni residuo vedrai subito la differenza: lo proverai?