Quante volte abbiamo sentito dire “quell’azienda vale più di quanto vale il suo patrimonio”, pertanto potrebbe essere un buon investimento. In questo articolo siamo andati alla ricerca di azioni che valgono meno del loro valore contabile e che in aggiunta hanno anche un rendimento del dividendo superiore al 5%.
Il Valore Contabile per Azione (VCA) rappresenta il valore contabile di una società per ogni azione ordinaria in circolazione alla fine del periodo fiscale. Si calcola dividendo il totale del patrimonio ordinario per il totale delle azioni ordinarie in circolazione. Questo valore, noto anche come valore patrimoniale netto, è la differenza tra il totale delle attività e il totale delle passività, escludendo le azioni privilegiate. In caso di liquidazione della società, il VCA indica il valore monetario rimanente per gli azionisti comuni dopo la vendita di tutte le attività e il pagamento di tutti i debiti. Se il VCA è superiore al prezzo di mercato delle azioni, il titolo potrebbe essere considerato sottovalutato.
Il VCA offre diversi vantaggi, tra cui la stabilità e l’intuitività della misura del valore e la possibilità di confrontare aziende simili per individuare segnali di valutazione. Tuttavia, presenta anche alcune debolezze, come il possibile sfasamento temporale tra i dati di mercato e quelli contabili, gli effetti delle politiche di bilancio sul valore contabile e la scarsa significatività dei valori contabili per alcune tipologie di aziende.
Applicando i criteri enunciati all’inizio di questo articolo e considerando solo le società con capitalizzazione superiore a un miliardo di euro, abbiamo selezionato le seguenti azioni: Anima Holding, ENI, IREN, Intesa SanPaolo, Mediobanca, MFE A, Stellantis e Unipol.
Le azioni Unipol sono saldamente impostate al rialzo e potrebbero continuare ad apprezzarsi secondo lo scenario mostrato in figura.
Considerando i dati dell’ultimo trimestre il VCA di Unipol è inferiore a 0,5 e il rendimento del suo dividendo è superiore al 6%.
Lettura consigliata
Azioni eccezionalmente sottovalutate e dal ROE e dal rendimento del dividendo a doppia cifra
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…