Si può viaggiare dall’Italia in Europa in treno spendendo poco. Ecco come funzionano i treni che portano nelle capitali europee viaggiando di notte.
Viaggiare di notte in Europa con i treni Nightjet e Euronight è un’alternativa conveniente, ecologica e confortevole per raggiungere le principali città del Continente. Questi treni sono gestiti alcune compagnie ferroviarie, tra cui Trenitalia e la compagnia austriaca ÖBB, e offrono diverse tipologie di sistemazioni e servizi a bordo. Scopriamo come funzionano e quali sono i vantaggi di questa offerta.
Nel secolo scorso il viaggio in treno di notte era molto più diffuso di oggi. Fino a 20 anni fa i tempi di percorrenza in Italia sulle grandi distanze erano lunghi e potevano durare anche più di una giornata. Viaggiare di notte era una soluzione vantaggiosa. Poi sono arrivati i treni ad alta velocità e l’offerta capillare di soluzioni per la notte a prezzi ridotti. Così viaggiare di notte è passato di moda.
Eppure oggi l’offerta di treni notturni, specialmente in Europa, è presente e permette di viaggiare comodi sotto le stelle a prezzi convenienti. I Nightjet e gli Euronight sono composti da diverse categorie di carrozze, che vanno dalla più economica alla più lussuosa. A seconda della tua preferenza e del tuo budget, puoi scegliere poltroncine oppure vagone letto, con cabine da 4 a 6 a letti seconda della classe. Oppure puoi scegliere una maggiore privacy con i minicabin, per viaggiatori singoli o coppie.
I treni notturni Nightjet e Euronight collegano diverse destinazioni in Europa, tra cui Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. Per prenotare il tuo viaggio, puoi usare il sito di Trenitalia o di ÖBB, oppure rivolgerti a una biglietteria o a un’agenzia di viaggio.
Viaggiare con i treni notturni Nightjet e Euronight ha molti vantaggi. Prima di tutto il risparmio di tempo e denaro. Viaggiando di notte, puoi sfruttare il tempo per riposare e arrivare a destinazione al mattino, pronto per iniziare la tua giornata. Inoltre, risparmi sui costi di alloggio e di trasporto dall’aeroporto al centro città. I prezzi sono per tutte le tasche e le promozioni delle compagnie offrono biglietti a prezzi a volte stracciati.
Per esempio, con l’offerta Euronight di Trenitalia si può andare da Roma Termini a Vienna, andate e ritorno con meno di 100 euro. Naturalmente viaggiando di notte. I soldi per questa breve vacanza si potrebbero trovare al supermercato! Oppure si potrebbero il treno utilizzare anche per andare a fare un fine settimana in un borgo medievale. Oppure per una breve vacanza.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…