Tra i prodotti del risparmio postale, i buoni fruttiferi sono da sempre tra gli strumenti più sottoscritti. Sono facili da acquistare, il capitale è garantito dallo Stato Italiano e il rendimento è già noto a priori.
In questa sede ci soffermeremo ad analizzare uno in particolare. Ci chiediamo: ma come funziona il buono fruttifero 4 anni risparmiosemplice e quali sono le 3 sottoscrizioni previste dal Piano di Risparmio?
Il prodotto ha una durata complessiva di 4 anni ma in caso di ripensamento se ne può richiedere il rimborso anticipato, sempre entro i termini di prescrizione. Al pari dei prodotti similari non ha costi di sottoscrizione, gestione e liquidazione, tranne gli oneri fiscali. La ritenuta è del 12,50% sugli interessi e l’imposta di bollo si applica nei casi e nei modi previsti dalla Legge.
L’importo minimo acquistabile è di 50 € e relativi multipli, per un importo giornaliero massimo di 10mila €. L’operazione può avvenire tanto presso l’ufficio postale, muniti di documenti personali, quanto online se abilitati a tale operatività.
Il buono 4 anni risparmiosemplice è tuttavia disponibile solo se si attiva un Piano di risparmio risparmiosemplice. Così il risparmiatore può accantonare periodicamente gli importi, anche di piccola entità, e conseguire un certo capitale a scadenza. Inoltre al raggiungimento di almeno 24 sottoscrizioni periodiche si ottiene il rendimento premiale su ciascun buono sottoscritto all’interno del Piano e portato a scadenza.
Oltre all’adesione al Piano di cui sopra, l’acquisto presuppone la titolarità di un c/c o libretto postale con medesima intestazione dei buoni. In pratica il c.d. “conto di regolamento” deve essere intestato a chi effettivamente compra i buoni.
Vediamo quali sono le sottoscrizioni previste con riferimento al Piano. Abbiamo:
Ad ogni singola sottoscrizione l’emittente riconosce l’emissione di un singolo buono 4 anni risparmiosemplice.
A partire dal 10 ottobre 2023, le condizioni economiche previste da CDP per questo titolo sono state aggiornate. In dettaglio, al termine dei 4 anni il tasso effettivo di rendimento per ciascun anno di possesso del titolo è pari a:
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…