Stai pensando a una gita fuori porta? Noi ti consigliamo l’Italia e per farlo ti vogliamo portare in una delle città d’arte più belle dello Stivale: Firenze. Tuttavia, non immaginare il classico viaggio da tour operator. Oggi abbiamo in serbo per te 3 chicche che solo pochi conoscono e che ti lasceranno senza fiato. Sei pronto a partire con noi?
C’è già aria di primavera e la voglia di viaggiare torna a farsi sentire. Per noi italiani non è difficile scegliere una meta. Infatti, il nostro Paese è disseminato da nord a sud di mete dai panorami splendidi e di città d’arte mozzafiato.
Come spesso accade, per visitare bene le grandi città non è sufficiente recarcisi una sola volta. Infatti, ad ogni nuova visita avrai occasione di cogliere angoli, scorci e sfumature diverse.
Con questo articolo non ci concentreremo sul Duomo, sulla Cupola del Brunelleschi e sugli Uffizi, ma su altri 3 posti fantastici che molti non conoscono.
Cosa vedere a Firenze? Qui non c’è il mare ma puoi trovare la sabbia
Sulle sponde del fiume Arno, c’è una piccola riserva naturale dal nome Terzo Giardino. Il nome scelto deriva dal testo “Terzo paesaggio” del noto biologo e scrittore Gilles Clément.
Questo affascinante angolo di verde si estende per oltre 10000 metri quadri e prende le sembianze del classico giardino all’italiana. Questo luogo fantastico è aperto a tutti. Al Terzo Giardino puoi osservare una grande varietà di vegetazione spontanea, tra cui valeriana e sambuco, ma anche molti tipi di uccelli e altri animali.
Qui potrai ammirare il fiume passeggiando sulla sabbia e anche cogliere l’occasione di ammirare Firenze da un punto di vista inedito.
Se guardi con attenzione, passeggiando puoi trovare un ritratto famoso
Una volta giunti in Piazza della Signoria, siamo meravigliati da tanta bellezza che c’è un dettaglio che solo pochi riescono a scorgere. Sulla facciata destra di Palazzo Vecchio si può scorgere un volto ben definito che pare essere nato dalla mano di Michelangelo Buonarroti.
Ci sono 2 versioni della storia di questo ritratto. Secondo la prima, questo è “l’importuno di Michelangelo”. Pare che l’artista, assillato da domande e richieste di un uomo insistente, decise di ritrarlo sulla facciata del palazzo dando vita a questo disegno.
Nella seconda versione, invece, si parla di un uomo condannato a morte la quale espressione colpì il celebre artista tanto da decidere di ritrarlo.
Un piccolo paradiso terrestre che regala una vista mozzafiato
Se ti stai ancora chiedendo cosa vedere a Firenze, ti consigliamo gli Orti del Parnaso. Si tratta di una favolosa terrazza panoramica da cui ammirare Firenze e puoi raggiungerla arrivando nella parte più alta del Giardino dell’Orticoltura. Simbolo di questo luogo è un dragone realizzato nel 1990 che accosta una scenografica scalinata e che rappresenta il mito di Pitone.
Questo posto magico è aperto tutti i giorni ed è ad ingresso libero e gratuito. Se siete amanti della fotografia, da qui potrai realizzare delle vere e proprie cartoline d’autore, cogliendo tramonti da sogno con la cupola del Brunelleschi sullo sfondo.