Trattandosi di un alimento delicato, è sempre necessario capire bene qual è il modo migliore per conservare le uova. Ecco tutte le risposte e come capire se le uova sono ancora fresche.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati al Mondo. Un prodotto ricco di proprietà nutrizionali che fornirebbe al nostro organismo le vitamine e i minerali necessari. Grazie all’elevato apporto proteico, avrebbe la capacità di saziare velocemente.
Le uova sono molto versatili e ti permettono di preparare tantissime ricette facili e veloci.
Se siamo di fretta o non sappiamo cosa cucinare, l’uovo all’occhio di bue, è un grande classico che salva sempre il pranzo o la cena.
Le uova si conservano in frigo o no: tutte le risposte
Sappiamo tutti che le uova sono delicate e dovrebbero essere conservate nel modo giusto. Chiunque bazzichi in cucina si è chiesto, almeno una volta, se è corretto conservare le uova in frigo.
Una domanda lecita, anche perché, al supermercato, questo alimento si trova sugli scaffali e non al fresco.
Allora, qual è il modo migliore per evitare problemi? Le uova si conservano in frigo o no?
È vero, quando andiamo al supermercato le uova sono poste in scaffali non refrigerati. Questo per garantire l’impermeabilità del guscio ed evitare che gli sbalzi di temperatura possano provocare, nel tragitto fino a casa, la condensa. Una condizione che aiuterebbe a far proliferare i batteri e soprattutto la salmonella.
Una volta arrivati a casa, quindi, le uova devono essere disposte nel frigo.
Come capire se un uovo è ancora fresco?
Le uova si conservano per circa 28 giorni. Capita, però di aver buttato via la confezione e non ricordare la data di scadenza. Come capire se le uova sono ancora fresche?
Il metodo è davvero semplice. Devi solo immergere un uovo in una bacinella di acqua. Se rimane sul fondo vuol dire che è fresco. Se inizia a sollevarsi e resta a metà, meglio cuocerlo per bene. Quando invece, galleggia in superficie, vuol dire che l’uovo è vecchio, ed è meglio non consumarlo.
Il principio è questo: il guscio dell’uovo è poroso e permette il passaggio dell’aria. Le uova fresche hanno, al loro interno, pochissima aria e quindi rimangono sul fondo. Quelle più vecchie, invece, galleggiano perché sono piene di aria.
Per eliminare ogni dubbio, puoi rompere le uova e controllare l’albume e il tuorlo. Il primo deve essere compatto, sodo e bombato, il secondo trasparente e denso.