Non è per nulla facile fare quadrare i conti a fine mese. Il costo della vita è in costante aumento, mentre gli stipendi italiani sono tra i più bassi d’Europa. La rata del mutuo o dell’affitto, la spesa, le bollette e le spese mediche possono ridurre all’osso il nostro conto in banca.
Eppure, ogni giorno, potrebbero esserci delle spese impreviste da affrontare. Per non farsi trovare impreparati, è bene riuscire a mettere da parte una piccola somma ogni mese.
Ma come fare? Oggi vogliamo prendere spunto dalla cultura giapponese e suggerirti un metodo efficace ma anche intuitivo e facile da mettere in pratica. I giapponesi considerano il risparmio al pari di una forma d’arte, poiché una persona oculata nelle spese è ritenuta virtuosa e degna di rispetto. Se anche tu vuoi iniziare a risparmiare, continua a leggere qui sotto.
Vuoi risparmiare? Ecco il metodo che ti rende consapevole delle tue spese
Spesso non ci rendiamo conto delle spese che facciamo ogni giorno. Poi però, alla fine del mese, dobbiamo confrontarci con la realtà. Secondo la cultura nipponica, essere consapevoli delle entrate e delle uscite è il modo migliore per imparare a gestire le nostre finanze.
Ed è così che è nato ormai molti anni fa, nel 1908 il Kakebo. Hani Makoto, una delle prime donne giornaliste del Giappone, scrisse diversi articoli con l’intento di spronare le donne ad essere economicamente indipendenti dai mariti. Da qui nasce il metodo Kakebo che si basa su pochi e semplici punti.
Come funziona il metodo che può farti risparmiare un mucchio di soldi
Innanzitutto, fissa i tuoi obiettivi. Stabilisci le entrate e le uscite fisse del mese come stipendio, rata del mutuo o affitto e registrale. In questo modo, ti renderai conto effettivamente della tua disponibilità economica da impiegare per le spese che restano. Stabilisci un budget massimo per le spese del mese e quanto vuoi mettere da parte.
Dopodiché, registra le tue uscite settimanalmente. Dividile per spese di prima necessità, per lo svago e il tempo libero e le spese legate agli imprevisti (guasti, riparazioni, ecc.).
In questo modo, settimanalmente ti renderai conto di quanto spendi e sarai in grado di fare il bilancio del mese. Facendo la differenza tra le spese totali e il budget di risparmio prestabilito in precedenza scoprirai quanto è il tuo risparmio effettivo.
Perché questo metodo funziona?
Mettere nero su bianco quali sono le proprie uscite e a quanto ammontano ti rende più consapevole. Questo metodo ti mette nelle condizioni di fare dei cambiamenti se gli obiettivi prefissati precedentemente non coincidono con le proprie scelte di spesa.
Le persone che utilizzano questo metodo in media riescono a risparmiare più di 300 euro al mese. Vuoi risparmiare? Ecco il metodo da sperimentare. Se vuoi iniziare, su Amazon puoi trovare il Kakebo 2024 a circa 7 euro: ci proverai?