Le bollette di luce e gas sono un grande problema per molte famiglie che devono far quadrare i conti. Spesso, si rivelano una brutta sorpresa perché, quando arrivano non sai mai cosa aspettarti. Ci sono regioni, però, dove nel 2023 si è pagato meno. Ecco quali sono secondo Facile.it
Vi ricordate i quiz dove si sceglieva le domande tra la busta numero 1, 2 o 3? La prescelta veniva aperta dal presentatore sperando di aver dato il numero giusto, con le domande più facili. Lo stesso brivido lo hanno, ogni due mesi, le famiglie italiane, alle prese con la fattura di luce e gas.
Ogni volta che la si apre è una sorta di terno al lotto. Saranno bastati gli accorgimenti fatti per risparmiare sul totale? Perché, magari, conosciamo i trucchi per risparmiare sui viaggi, ma ignoriamo quelli per pagare qualche euro in meno di luce e gas. Molti non lo fanno nemmeno, quasi rassegnati. Tanto, si dicono per giustificarsi, si paga sempre tanto e non val la pena provarci. Non è proprio così.
Ti immaginavi che di gas questa fosse la regione con bollette più basse?
Il sito di Facile.it ha, di recente, fatto un’analisi interessante per scoprire, regione per regione, quali fossero quelle più convenienti per gas e luce. Dimostrando che la spesa possa cambiare grazie anche a dove si vive. E, forse, uno dovrebbe pensarci su, prima di cambiare casa.
Partiamo dal gas. Facile.it mostra che ci sono tre regioni dove le bollette sono state decisamente più basse. Se Trentino-Alto Adige (976 euro all’anno), Lombardia e Emilia-Romagna sono le più onerose, ci sono altre più convenienti. È questa la regione italiana dove si spende di meno per il gas, ovvero la Sicilia (solo 598 euro). Seguono Campania e Lazio.
È questa la regione italiana dove si spende di meno di luce. E non è la Sicilia
Passiamo alla luce. Dove conviene vivere per spendere meno di bolletta elettrica? Le più care, da questo punto di vista, sono Sardegna (914 euro e un consumo media a famiglia di 2.835 kWh), seguita da Sicilia e Veneto. Perfetto, ma dove si spende “poco”? Vince la Liguria con 642 euro e un consumo di 1.991 kWh). Sul podio anche la Basilicata (662 euro) e il Trentino-Alto Adige (675 euro). Come paragone italiano, la media annuale per famiglia tipo di luce è stata di 770 euro, mentre per il gas di 863 euro. In pratica, in Italia, tra luce e gas, nel 2023, si sono spesi, mediamente, 1.633 euro a famiglia (2.349 nel 2022).