Quale modo migliore per iniziare la giornata se non con una buona tazza di caffè? Tuttavia, il caffè, oltre a deliziarci, è un prodotto dalle 1000 virtù ed oggi siamo qui proprio per fartele scoprire.
Il caffè, senza dubbio, è una delle bevande più amate al Mondo. Per molte persone il momento del caffè non è una semplice pausa, ma rappresenta un rito, l’occasione per condividere qualche pensiero e delle risate. Oltre ad avere un sapore unico ed inconfondibile, il caffè è un prodotto che può aiutarci sotto molti punti di vista, quotidianamente. Oggi il nostro obiettivo è quello di farti conoscere alcuni usi alternativi di cui probabilmente non sei a conoscenza. Potresti rimanere sbalordito.
Dopo aver preparato il caffè, non buttare i fondi, piuttosto raccoglili ed usali per fertilizzare le tue piante. Essendo ricchi di azoto, calcio, potassio e magnesio, gettarli via sarebbe un vero peccato. I fondi del caffè sono un toccasana per le piante in quanto sono un eccellente fertilizzante. Tra queste abbiamo camelie, azalee, mimose, gigli, ortensie e magnolie.
Questo concime è ideale anche per piante aromatiche come l’aglio, il basilico e il prezzemolo ma anche per i frutti di bosco.
Ma come puoi utilizzarli? Unisci 2 tazzine di fondi di caffè in 5 litri d’acqua e lasciali in infusione per almeno un giorno. Trasferisci il tutto in un vaporizzatore e usa questo fertilizzante direttamente sul terriccio. Ne basterà una modesta quantità una volta ogni 2 settimane per avere piante davvero rigogliose.
Il caffè è anche uno straordinario assorbi odori. Si tratta di un rimedio antico che usavano già le nostre nonne. Se aprendo il frigorifero senti un cattivo odore, sarà sufficiente mettere in una tazzina un fondo di caffè oppure della polvere. In pochissimo tempo, il caffè avrà assorbito gli odori sgradevoli lasciando al loro posto un piacevole profumo.
Infine, puoi usare la polvere di caffè anche per neutralizzare l’odore di fogna che proviene dagli scarichi e dalle tubature. Ne basta un cucchiaino da lasciar agire per una notte: la mattina la puzza sarà solo un lontano ricordo.
Forse non lo sai ma il caffè è un ottimo repellente per insetti. L’odore del caffè per noi è buonissimo ma per diversi animali è davvero insopportabile. Tra questi ci sono alcuni tipi di insetti come formiche e zanzare. Ma non è tutto: questo rimedio è utile anche contro i gatti; pertanto, se vuoi allontanarli in maniera inoffensiva puoi usare proprio il caffè. Come puoi usarlo? Metti della polvere di caffè dentro un po’ di carta stagnola, un fazzoletto, oppure dentro un piccolo recipiente e posizionalo in posti strategici.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…