A Piazza Affari c’è un titolo azionario che continua a generare valore e il suo amministratore delegato punta a remunerare sempre più i suoi azionisti. Stiamo parlando di Mediobanca che ha recentemente presentato un utile record nel semestre e che vede gli utili in crescita più che negli anni scorsi.
I conti record della semestrale
Mediobanca ha superato le aspettative con l’utile netto del primo semestre, favorito dalla dinamica del margine di interesse e dal contributo del wealth management.
Il CEO Alberto Nagel ha confermato che la banca è in linea con gli obiettivi del piano al 2026, con una crescita solida ed efficiente dal punto di vista della generazione e dell’assorbimento del capitale. Il focus sul wealth management mira a far diventare questa area il principale motore di crescita dei ricavi, rendendo la Corporate & Investment Banking più “capital light”.
Nel primo semestre, i total financial asset sono cresciuti a 94 miliardi di euro, mentre i risk weighted asset sono diminuiti del 5%, con un Cet1 al 15,3%. L’utile netto è stato di 611 milioni di euro, il 10% in più rispetto all’anno precedente, con ricavi di 1,73 miliardi. Nonostante una diminuzione delle commissioni, il margine di interesse è migliorato del 18%.
Mediobanca prevede di pagare il suo primo acconto dividendi a maggio, con una cash payout ratio del 70%. Ricordiamo che allo stato attuale, assumendo un dividendo costante, il suo rendimento è superiore al 7%.
A Piazza Affari c’è un titolo azionario che è un gioiello e paga un dividendo di oltre il 7%: le indicazioni dell’analisi grafica
Come spesso accade alla pubblicazioni di notizie positive le quotazioni cedono al ribasso. Non deve sorprendere, quindi, che le azioni Mediobanca abbiano registrato la peggiore performance settimanale da ottobre 2023. Tuttavia, va notato che questa debolezza non ha, almeno per il momento, determinato un’inversione ribassista. È importante, quindi, che il supporto in area 1,384 €. In questo caso il rialzo potrebbe proseguire secondo lo scenario mostrato in figura.