Mantenere bagno e cucina profumati e puliti non è solo una questione estetica ma riguarda la sicurezza degli ambienti domestici. Adottando una routine di pulizia regolare è possibile mantenere profumata la casa garantendo la salute di chi ci abita.
Bagno e cucina sono due aree in cui lo sporco si accumula più facilmente. Germi e batteri prosperano dove c’è umidità e oltre a creare cattivi odori mettono a rischio la salute dei nostri famigliari. Quindi, la prima regola è pulire più spesso che possiamo, senza farne una malattia, ma un impegno quotidiano che aiuta a eliminare depositi, accumuli, disordine, che portano ai cattivi odori.
In bagno l’igiene è fondamentale, le superfici, il lavandino, la vasca da bagno, sembrano fatti per accumulare sporcizia. Così come in cucina i lavandini e i mobili in cui teniamo pentole e tegami. La seconda regola da seguire, quindi, è quella di utilizzare detergenti antibatterici, ma occupandoci soprattutto di fessure, guarnizioni e posti difficili da raggiungere. Cioè, non trascuriamo le guarnizioni della doccia o della vasca da bagno, non dimentichiamoci la parte laterale del water che poggia a terra, occupiamoci della parte sottostante il lavandino da cucina. La puzza si trova da quelle parti.
Basta odori sgradevoli in bagno e cucina, eliminiamoli con azioni che dovrebbero essere del tutto normali. Per esempio, è impossibile avere la casa profumata se non arieggiamo almeno una volta al giorno e se non laviamo tutti i panni della cucina in acqua calda e con l’aggiunta della candeggina ecologica. Questa la terza regola. Non si tratta di compiti impegnativi, a furia di farli tutti i giorni dovrebbero venirci automatici.
Quarta regola, prestiamo attenzione agli scarichi sia del bagno che della cucina. Nel lavandino del bagno, nella vasca e nella doccia, si depositano tantissimi elementi pericolosi come capelli, pelle, unghie e detergenti. Vanno a formare un blocco unico che alla fine diventa maleodorante e intasa gli scarichi. In cucina questo succede con i residui di cibo e il detersivo per i piatti. Come prenderci cura degli scarichi? Periodicamente versiamo bicarbonato o aceto oppure prodotti sturanti ma biologici. Non dobbiamo rovinare le tubature e non dobbiamo creare pericoli in casa. Soprattutto se ci sono bambini. Quindi facciamo attenzione, ormai i prodotti efficaci ma biologici o ecosostenibili si trovano ovunque, soprattutto online.
Prevenire gli odori degli ambienti più umidi della casa potrebbe essere anche divertente. Lo è se decidiamo di proteggere la nostra vita domestica grazie a piante e oli. Le piante aromatiche come lavanda, rosmarino e menta, oltre ad aggiungere un tocco di verde, portano profumi freschi e piacevoli. Gli oli essenziali che si usano per l’aromaterapia sono divertenti perché permettono di creare dei mix incredibili. Scegliamo quelli che ci piacciono di più, menta, lavanda, limone, possiamo diluirli nell’acqua e spruzzarli nell’ambiente. Sono deodoranti naturali molto utili. Questa la quinta regola, che è più un consiglio, che darà molto risultati.
Non dimentichiamoci, comunque, delle erbe aromatiche della cucina come basilico, timo e prezzemolo, le cui piante, sistemate in appositi vasetti, possono profumare la cucina. E dei fiori freschi come rose e gigli che possono essere posizionati sia in cucina che in bagno, per dare un tocco di eleganza all’ambiente. Ma soprattutto per tenerlo profumato. Finestre aperte quindi e tanto verde e la casa saprà di pineta.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…