Per il fine settimana si cerca spesso un posto dove trascorrere delle ore tranquille e spendere poco. Si possono scegliere in Italia molti piccoli centri dove svagarsi e pure mangiare bene. Per esempio ce ne sono molti in Molise.
La Regione più giovane d’Italia è il Molise. Risalirebbe infatti al 1963 la sua istituzione. Questa piccola terra bagnata dall’Adriatico racchiude molti paesini caratteristici. In alcuni periodi dell’anno si potrebbe raggiungere tramite la Transiberiana d’Italia. Si tratta di un treno che parte da Sulmona e arriva a Isernia.
Cerchi idee per un weekend rilassante? Ecco dei borghi nel Molise
Chi ama il mare potrebbe raggiungere il Molise in estate per godere della bellezza del litorale di Termoli. Oltre ad acque cristalline e a belle spiagge questo borgo attira anche per altro. Per un fine settimana invernale o primaverile si presta a un interessante giro il suo centro storico. Si trovano a Termoli il Castello Svevo e la Cattedrale. Nel borgo si può provare a percorrere il vicolo probabilmente più stretto d’Italia detto “A Rejecelle”. La via sarebbe larga poco più di 40 cm per meno di 10 metri di lunghezza.
In Molise ci sono altri borghi tra i più belli del nostro Paese come Frosolone e Oratino in collina. Troveremo un centro storico medievale, diversi palazzi nobiliari e chiese. Altro centro da visitare sarebbe Agnone. Questa cittadina di origine sannita è famosa per la Pontificia fonderia di campane Marinelli tra le più antiche d’Italia e del Mondo. Sarebbe l’unica a poter usare lo stemma pontificio. I più curiosi potrebbero trovare interessante il Museo storico della campana oppure quello dell’arte casearia o della radio e della tv. Chi ama poi gli sport invernali potrebbe raggiungere la stazione sciistica di Campitello Matese.
Dove dormire e cosa mangiare
Idee per un weekend rilassante? Ecco dei borghi nel Molise da visitare. Per quanto riguarda il costo del pernottamento, ad esempio tra le strutture troviamo molti B&B come Cairoly Rooms a Termoli. Qui una camera per 2 ospiti a notte si pagherebbe 60 euro. Presso Viola di mare il costo sarebbe di 50 euro. A Capracotta nel bed and breakfast Biancaneve si potrebbero spendere 100 euro a notte. In zona campagna nei pressi di Campobasso i prezzi del pernottamento partirebbero da 50 euro. Infine, tra i prodotti tipici molisani ricordiamo il caciocavallo di Agnone, il caprino di Montefalcone, la salsiccia di fegato. Tra i piatti sono da assaggiare i cavatelli e le lasagne con sughi saporiti.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi delle camere nelle varie strutture)