Non tutti hanno la fortuna di avere una bella e spaziosa cantina per conservare i vini. Quindi, per evitare che si rovinino, ecco dove metterli in casa anche una volta aperti.
Tutti abbiamo in casa una bottiglia di vino rosso o bianco che aspetta solo di essere stappata. L’abbiamo comprata in enoteca o al supermercato per festeggiare un’occasione speciale. Capita però che una volta aperta il gusto risulti alterato. Ma cosa è successo?
A meno che tu non sia un esperto e abbia in casa una cantina attrezzata e dotata di temperatura costante, allora probabilmente hai conservato male il vino. E infatti, la conservazione è una fase fondamentale per mantenere inalterate tutte le sue proprietà organolettiche.
Non hai la cantina? Ecco le regole d’oro per conservare il vino
Tutti sappiamo che le bottiglie di vino devono essere conservate orizzontalmente, con un’inclinazione di 5 gradi. Questa posizione fa in modo che i sedimenti si depositino sul fondo e il tappo rimanga umido. Se questo dovesse seccarsi troppo, potrebbe far entrare l’aria, compromettendo le proprietà del vino.
Parliamo di una regola fondamentale, soprattutto per i vini rossi che si conservano più a lungo di quelli bianchi.
Se non hai una cantina, evita di tenere il vino in cucina oppure vicino alle fonti di calore. Esporre la bevanda ad una temperatura troppo elevata ne accelera la maturazione. La temperatura ottimale dovrebbe essere tra i 10 gradi e i 15 gradi. Una volta scelta la collocazione giusta, posiziona i vini bianchi in basso, perché sono più sensibili agli sbalzi termici.
Il vino ha bisogno necessariamente del buio. Non ama né la luce naturale, né quella delle lampadine. Meglio conservarlo in un luogo poco luminoso oppure in una scatola di legno. Non solo il buio, ma l’ambiente ideale per la conservazione del vino dovrebbe essere privo di odori. Quindi non mettere le bottiglie nella stessa stanza dove tieni i formaggi o le scarpe.
Dove mettere la bottiglia di vino aperta?
Una volta stappata la bottiglia, il vino inizia il suo processo di ossidazione. Per evitare o rallentare questo fenomeno, cerca di lasciare la bottiglia senza tappo il meno tempo possibile. Richiudila utilizzando il suo stesso tappo oppure quelli ermetici che si trovano facilmente nei negozi specializzati. Puoi sistemare la bottiglia in frigo posizionandola verticalmente. Ma ricorda di consumarlo dopo circa 4 o 5 giorni. Questo per evitare che perda il gusto, il profumo e le sue proprietà.