C’è sempre una buona scusa per distrarsi un po’. Possiamo farlo in molti modi nei dintorni di casa o partendo per un weekend. Se ci troviamo in Sicilia potremmo approfittarne per visitare Palermo. Ecco alcune proposte di svago da considerare.
La Sicilia è meta di turismo di vario genere tutto l’anno. Offre molte opportunità di divertimento e anche attrazioni culturali. Le località balneari o le montagne, siti archeologici Patrimonio UNESCO, borghi e città basterebbero a convincere i dubbiosi. In aggiunta la cucina regionale è tra le più apprezzate. Dai piatti al sapore di mare si passa ai secondi di pesce o carne fino ai dolci. Cassata, cannoli e pasta di mandorle sono la delizia dei golosi. Anche il cibo di strada, noto ormai come street food, è ricco di varietà. Basti pensare agli arancini o arancine e al panino con panelle e crocchè.
Tra i posti più visitati nell’isola di Sicilia troviamo Palermo. Palazzi, monumenti, piazze e fontane richiamano alla mente un passato glorioso. Citiamo solo la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Pretoria, la Zisa, Teatro Massimo e Teatro Politeama. Di recente si è inaugurato il nuovo porto di Palermo con un molo trapezoidale. Chi abita in città, o si trova a visitarla nel mese di febbraio, potrebbe partecipare a qualcosa di bello. Si organizzano periodicamente infatti tour nei luoghi legati alla famiglia Florio. Si possono in tal modo scoprire posti poco conosciuti e aneddoti raccontati da guide esperte. Le prossime passeggiate si terranno il 24 e il 25 febbraio 2024. Il 25 invece si farà un giro per la Palermo “curtigghiara”. Il termine “curtigghiu” vuol dire pettegolezzo. Girando per la città si ascolteranno storie e intrighi di personaggi famosi che l’hanno abitata. Per un aperitivo itinerante c’è poi la passeggiata chiamata “Palermo manciataria” giorno 24 febbraio. Durante il tour a piedi la guida racconterà l’origine di alcuni piatti tipici.
Tra le mostre da vedere a Palermo segnaliamo quella fotografica su Frida Khalo alla Galleria d’Arte Moderna GAM fino al 3 marzo 2024. Thesaurus, l’esposizione del tesoro della Cappella Palatina, si terrà fino al 30 settembre.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali per esempio andranno in scena Tre uomini e una culla e Sogno a tempo indeterminato dei Sansoni al Teatro Golden. Si esibirà il 19 febbraio sempre al Golden il cantautore e musicista Angelo Branduardi. Al Teatro Agricantus si potrà ascoltare la musica del pianista Remo Arzovino il 20 e il 21.
Ecco quindi cosa fare e vedere a Palermo a febbraio.
(n.d.r. Articolo puramente informativo. Verificare le date degli eventi)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…