Succede anche questo, a causa di un errore di battitura la trimestrale di Lyft appare migliore di quello che è in realtà e le quotazioni prendono il volo registrando la migliore performance della storia del titolo con un rialzo di oltre il 35%. La cosa ancora più strana e interessante è che il rialzo è continuato anche dopo la correzione da parte della società. Ma quanto valgono veramente queste azioni secondo gli analisti?
Questo è il racconto di quanto accaduto
Lyft ha recentemente pubblicato i suoi risultati trimestrali, annunciando che il margine Ebitda rettificato per il 2024 sarebbe aumentato di 500 punti base, indicando una crescita del 5%.
Tuttavia, durante la conference call con gli analisti, è emerso che l’incremento previsto era in realtà di soli 50 punti base, pari allo 0,5%.
Questa discrepanza significativa è stata attribuita a un errore di battitura durante la preparazione del rapporto economico. Il direttore finanziario della società ha prontamente riconosciuto il problema e si è scusato per l’errore, che è stato successivamente corretto durante la chiamata.
Quale è stato il comportamento delle azioni in Borsa?
L’errore di battitura che ha provocato un aumento delle azioni Lyft del 66% durante le negoziazioni a Borsa chiusa ha suscitato l’interesse degli investitori statunitensi. Tuttavia, dopo la correzione del dato, il guadagno delle azioni è sceso al 16%. Nonostante ciò, durante la sessione successiva, le azioni Lyft hanno registrato un aumento del 35,1%, chiudendo a 16,39 dollari per azione.
Molti investitori hanno continuato ad acquistare il titolo Lyft nonostante l’errore iniziale, probabilmente influenzati dai dati positivi della trimestrale dell’azienda: i ricavi annuali sono cresciuti del 4% su base annua, mentre le perdite sono state notevolmente ridotte nel 2023, passando da 588 milioni di dollari a 26,3 milioni nello stesso periodo. Questi risultati positivi hanno contribuito a sostenere l’interesse degli investitori nonostante l’episodio dell’errore di battitura.
Le raccomandazioni degli analisti
A seguito del forte rialzo delle ultime sedute il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sopravvalutazione di oltre il 20%. Anche il rating medio è neutro. Possiamo, quindi, dire che in questo caso le indicazioni degli analisti vanno prese con le molle in quanto risalgono al periodo antecedente al rialzo scattato a causa dell’errore di battitura.