Hai delle orchidee in casa ma non sai come curarle? Farle crescere bene non è affatto difficile. Tuttavia, bastano poche dritte per ottenere il massimo da queste piante. Noi stiamo per svelartele seguendo i consigli della famosa blogger e conduttrice tv Benedetta Rossi.
Sono i fiori più eleganti per eccellenza. Le orchidee sono piante dal grande fascino, in grado di rendere accogliente l’ambiente domestico. In alcune culture fiori e piante hanno significati particolari. Ad esempio, l’orchidea nella cultura orientale è simbolo di purezza e sono di buon auspicio. Anche per questo motivo, l’orchidea è una tra le piante comunemente più regalate. In natura ci sono oltre 750 tipi diversi di orchidee e in Italia ne sono diffuse circa 85. Oggi vogliamo occuparci della più comune nel nostro Paese: la Phalaenopsis. Con questo articolo ti riveliamo che cosa fa Benedetta Rossi per avere piante sempre belle, sane e forti.
Orchidee fiorite tutto l’anno: acqua e luce sono 2 elementi fondamentali per questa pianta
Le orchidee sono piante tropicali che hanno bisogno di molta luce per crescere bene. Il consiglio di Benedetta, dunque, è quello di riporre la pianta in una zona esposta al sole, come una finestra o una vetrata. Tuttavia, non esporla direttamente ai raggi del sole perché potrebbero bruciare le foglie. L’orchidea cresce senza fatica in casa perché la temperatura ideale per lei è tra i 18 e i 22 gradi.
La seconda regola è “mai esagerare con l’acqua”. Non c’è una tempistica ideale per annaffiare questa pianta, perché il momento migliore per farlo è quando il suo substrato è asciutto. Alza il vaso per verificarlo: se lo senti leggero significa che il substrato è secco.
Annaffia la tua orchidea mettendola a bagno in una bacinella per un’ora. Dopodiché, falla sgocciolare e riponila sul suo sottovaso. Infine, trattandosi di una pianta tropicale, questa ama l’umidità: vaporizza ogni tanto le sue foglie con uno spruzzino e saranno sempre verdi.
La scelta del vaso e del concime adatto ti regalerà orchidee da sogno
Scegli un vaso della grandezza commisurata alla dimensione della pianta. Questo aspetto è fondamentale per la crescita sana delle sue radici. Poco importa, invece, se il vaso è di plastica o di vetro trasparente: scegliere una o l’altra soluzione non ti aiuterà a farle crescere meglio. Quelli trasparenti sono utili solo per osservare le radici e capire quando è giunto il momento di annaffiare.
Se vuoi orchidee fiorite tutto l’anno, è importante fornire loro del concime. Il concime migliore per questa pianta è quello specifico per orchidee che trovi nei negozi di fiori e anche online a meno di 10 euro. È importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione e non eccedere con le quantità. Concimala per tutto l’anno una volta ogni 3 annaffiature diluendo il prodotto nell’acqua e sospendi il trattamento quando la pianta è in fiore.