Ti capita di lavare le pantofole o le ciabatte a mano o in lavatrice, ma dopo qualche giorno queste emanano di nuovo un cattivo odore? Ti spiego come eliminare la puzza e profumarle.
Dopo una lunga giornata di lavoro, non vediamo l’ora di tornare a casa e rilassarci. C’è chi mette la tuta o degli indumenti comodi e chi ama stare in pigiama. Ma la prima cosa che facciamo quando oltrepassiamo la soglia di casa, è quella di togliere le scarpe e infilare le pantofole. Comode, calde, morbide. Insomma, un vero toccasana per i piedi che rimangono chiusi nelle scarpe tutto il giorno. Ma non solo. Evitare di camminare con le scarpe in casa è una buona abitudine. Sappiamo tutti che le suole sono poco igieniche e potrebbero spargere germi e batteri in tutte le stanze. Quindi, indossare le pantofole o le ciabatte in casa, è decisamente un’ottima idea e non solo per stare comodi.
Se usiamo le pantofole e le ciabatte tutti i giorni, è inevitabile che si sporchino. Ma potrebbero anche emanare un cattivo odore. Vediamo perché? La puzza potrebbe dipendere dal materiale con cui sono realizzate. Proprio come le scarpe, anche le pantofole o le ciabatte devono essere scelte con cura e attenzione. Quante volte dopo aver fatto la doccia, non hai asciugato i piedi ma li hai subito infilati nelle pantofole? Bene, l’umidità è un altro fattore che potrebbe aumentare il rischio del cattivo odore. Per eliminare la puzza, puoi lavare le pantofole o le ciabatte in lavatrice, utilizzando un sapone delicato. Per evitare sprechi, accumula quelle di tutta la famiglia. Oppure puoi lavarle a mano, usando del sapone di Marsiglia.
Capita, però, che dopo qualche giorno, le pantofole e le ciabatte emanino di nuovo cattivo odore. Cosa fare? Invece di rimetterle in lavatrice, prova questi metodi. Ti serve il caro e vecchio bicarbonato. Perfetto per eliminare gli odori dal frigo, dall’armadio ecc. Spargi il bicarbonato nella suola interna delle pantofole o delle ciabatte. Lascia agire per una notte e al mattino, elimina il prodotto in eccesso. Al posto del bicarbonato, puoi usare anche il talco, si proprio il prodotto che si utilizza per l’igiene della pelle. Grazie a questi prodotti, potrai dire basta pantofole e ciabatte che puzzano. Dopo aver eliminato i cattivi odori, è il momento di profumare le calzature da casa. Versa qualche goccia di olio essenziale su dei dischetti di cotone e posizionali nella pantofola o nella ciabatta.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…