Ci sono rituali quotidiani a cui pochi rinunciano. Uno riguarda il caffè. Berlo appena alzati riconcilia con il Mondo e dona la carica per affrontare la giornata. Ecco alcuni luoghi in cui apprendere la storia di questa bevanda.
Nero, fumante, preparato con la moka classica o la macchina da espresso il caffè piace a molti. Si può preferire inoltre macchiato, all’americana, freddo con panna e in tanti altri modi. Uno molto particolare è quello turco. Oltre per la preparazione il caffè può differenziarsi già a partire dalla miscela. Troviamo ad esempio quella robusta, arabica, eccelsa.
Così come accade parlando delle origini di una ricetta di cucina possiamo essere curiosi nei riguardi del caffè. Per rispondere a molte domande potremmo visitare dei posti adatti. Si tratta dei musei. Uno di essi è il MUMAC, museo della macchina del caffè. Per visitarlo dovremmo raggiungere Binasco, in provincia di Milano. Qui troveremo spazi espositivi con attrezzature storiche Cimbali e una ricchissima biblioteca dedicata al mondo del caffè con migliaia di documenti e libri. Il MUMAC inoltre ospita periodicamente diversi eventi. Per le visite autonome con audioguida l’ingresso sarebbe gratuito.
Il Museo del caffè Dersut si trova a Conegliano vicino Treviso. Diviso in quattro sezioni offre al visitatore un percorso per conoscere la produzione dell’espresso. Troveremo macinadosatori, caffettiere, macchine da caffè e tostatrici di varie epoche storiche. Sarebbe presente inoltre una sala degustazione. Il biglietto intero costerebbe 8 euro, mentre il ridotto per over 65, under 18, persone con disabilità e scolaresche sarebbe di 5 euro.
Torino è una città famosa per la Mole Antonelliana e il Museo del cinema, per la Basilica di Superga, la bellezza di piazze e palazzi. Ospita anche altro, come la Sacra Sindone. Un giro in questa città piemontese potrebbe iniziare o concludersi al Museo Lavazza. Qui le sale hanno vari nomi. Casa Lavazza è dedicata alla storia della famiglia Lavazza e agli inizi dell’attività. La Fabbrica ci porta nel mondo del caffè, dalla piantagione alla nascita della miscela. Nella sala detta La Piazza troviamo caffettiere, tazzine, macchine da caffè storiche e innovative e tanto altro legato al mondo Lavazza. Nell’Atelier ci sono laboratori didattici e tutto ciò che ha reso noto il marchio, dalle pubblicità del Carosello in poi. Si pagano 10 euro per un biglietto intero e 8 euro se over 65 o under 26. Ora sai dove andare se ami il caffè: scopri questi musei particolari in tre località italiane, da visitare magari in un weekend.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo senza fini commerciali. Informazioni più dettagliate su prenotazione e costo dei biglietti presso i musei indicati)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…