Quello di trovare un appuntamento libero per farsi rilasciare o rinnovare il passaporto è un problema per molti. Soprattutto, a Milano. Aprono il sito preposto e, ogni giorno, si imbattono con la mancanza di posti che sembra senza soluzione. Invece, un modo c’è. Ecco quale.
Siete anche voi alle prese con il rinnovo o il rilascio del passaporto? Per tanti, è diventata una cosa in stile Tom Cruise, ovvero una “Mission Impossible”. Soprattutto, se si è a Milano o in una grande città, sembra che non ci sia possibilità di riuscire a trovare un posto libero per avere un appuntamento.
Si apre il sito preposto, durante la giornata ed ecco che le disponibilità sono pari a zero. Ogni giorno, quasi senza speranza per chi necessita di questo fondamentale documento di identità. Senza il quale, siamo costretti a limitare, solo verso alcuni Paesi, le nostre “zingarate” fuori dall’Italia. Un bel problema che sembra non avere soluzione. Certo, non si dovrebbe mai aspettare all’ultimo momento. Almeno 6 mesi prima della partenza, ma meglio anche più in là, ci si dovrebbe attivare per cercare un appuntamento. E sperare di fissarlo.
Come fare se non ci sono appuntamenti per il passaporto? Aspettate a lasciare ogni speranza
Se dovessi partire non molto in là nel tempo, potresti provare ad andare direttamente in Questura. Ciò per valutare, con chi è preposto, la possibilità di attivare una procedura d’urgenza. Attenzione che, in questo caso, non basta avere in mano solo il biglietto aereo, come molti credono.
Potrebbero attivare l’urgenza per motivi di lavoro o sanitari, oltre a casi particolari che l’Ufficio valuterà. Tornando all’iter normale, ricordatevi che, se abitate in un Comune con meno di 15mila abitanti, potete andare direttamente in un Ufficio Postale, prenotando prima un appuntamento con loro. Una bella fortuna.
Ecco cosa deve fare chi ha bisogno di prendere un appuntamento per il passaporto e non ci riesce
Chi, invece, abita in Comuni con più di 15mila abitanti, deve sperare nella buona sorte e basta? Per questi cittadini, come fare se non ci sono appuntamenti per il passaporto? Ecco il trucco che funziona quasi sempre. Bisogna andare, come sempre, sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it/. Il trucco è quando farlo. Ovvero, verso le 7.40 del mattino. Prima delle otto, infatti, i vari commissariati mettono a disposizione dei posti e voi dovrete essere veloci a cliccarci sopra per prenotarvi.
Se alle 7.40 ancora non vedete nulla, insistete continuamente a cliccare sulla disponibilità e vedrete che prima delle 8 del mattino i posti appariranno. Dovrete, però, essere veloci ad assicurarvene uno. Il consiglio è di puntare solo sul commissariato più comodo per voi, con già i dati a disposizione da inserire nella richiesta. Anche perché, se non sarete veloci a completare la pratica di richiesta, rischierete di perdere il posto della prenotazione. Insomma, puntate la sveglia e buona fortuna.